Il Golfo di Follonica

Le spiagge di Follonica

Le spiagge più vicine alla città di Follonica, si affacciano sul Golfo di Follonica, che si estende da Piombino fino a Punta Ala, comprendendo i comuni di Piombino, Follonica, Scarlino e Castiglione della Pescaia.

Le spiagge di Follonica sono ampie, sabbiose, di grana fine e chiara, costeggiate nel retroterra da una meravigliosa pineta. Il fondale marino, sabbioso anch’esso, degrada dolcemente, rendendo questa località di mare in Toscana, una delle zone ideali per le vacanze in Maremma per famiglie con bambini.

Altro aspetto che rende le spiagge di Follonica un’ottima meta di villeggiatura in Toscana è la presenza di molti stabilimenti balneari con strutture attrezzate a rispondere ad ogni tipo di esigenza. Per coloro che amano immergersi nella natura, nella zona di Follonica si trovano molte spiagge libere. Una delle principali caratteristiche delle spiagge vicino a Follonica sono le pinete (Pineta di Levante e Pineta di Ponente), attrezzate con punti ristoro e aree pic nic completamente libere e accessibili.

Molte sono le spiagge per cani presenti a Follonica e dintorni, sia spiagge libere che spiagge attrezzate.

Per gli amanti dei beach club consigliamo Cala Felice: una bellissima caletta di scogli e sassolini (in parte libera e in parte attrezzata), sede di uno dei principali luoghi di divertimento e movida del territorio follonichese, il Cala Felice Beach Club.

Cala Violina, Cala Civette e Cala Martina sono invece bellissime calette vicino a Follonica, immerse nella selvaggia natura maremmana caratterizzate per un mix di sabbia e scogli. Si consiglia di attrezzarsi prima della partenza, non essendo presenti punti di ristoro. Questi affascinanti luoghi presentano viste mozzafiato sul Golfo di Follonica e offrono la possibilità di percorrere itinerari nella macchia mediterranea, ideali per trekking, passeggiate a cavallo e cicloturismo.

Questo sito web utilizza cookies per permettere la corretta navigabilità del sito e per i servizi ad esso connessi. Clicca sul bottone 'Accetto Cookie' per proseguire la corretta navigabilità.