• Email Follonicaonline

Carnevale Follonichese

Il carnevale follonichese prevede tre sfilate dei carri allegorici, bande musicali, maschere singole, gruppi mascherati e mascheroni in cartapesta. Il circuito misura in totale 871 metri. Le strade in cui si svolgono le sfilate sono 4: Viale Carducci, Via Albereta, Via Bicocchi e Via Gorizia. Il logo del carnevale Follonichese è la maschera di Gigi del Golfo fatta da Olando Carducci, pittore e costruttore di carri allegorici. Il Re Carnevale, emblema stesso della manifestazione, viene scelto ogni anno dal “comitato del carnevale”. Il suo arrivo avviene il sabato precedente alla prima sfilata dei carri, contestualmente vengono presentate anche le Reginette dei Rioni. Per loro è previsto un veglione la seconda domenica di carnevale, dove viene dichiarata la vincitrice dell’edizione in corso.

Durante il secondo veglione, previsto per la sera dell’ultima sfilata (terza domenica), vengono premiati il carro e le maschere più belle. Inoltre, si assiste anche alla premiazione di manifestazioni “collaterali” al carnevale e di persone che si sono distinte all’interno del grande evento follonichese. Per i bambini invece, nel corso della settimana, vengono organizzate in collaborazione con scuole e parrocchia delle feste mascherate a loro dedicate.

Al termine dell’intenso programma di festeggiamenti e alla fine della terza domenica di marzo il carnevale follonichese si chiude con il simbolico rogo del Re Carnevale. Il Re, impersonato da un enorme mascherone in cartapesta, viene bruciato sulla spiaggia antistante Piazza XXV Aprile, conosciuta da tutti i follonichesi come Piazza Istria. Il luogo che in questa fase accoglie tutti i carri allegorici schierati in parata richiama una suggestiva e nostalgica atmosfera del passato.

Dal 2008 è stato introdotto il pagamento di un biglietto per accedere al corso mascherato. Il costo del biglietto è di 5 euro. La cifra va ad integrare il finanziamento stanziato dall’amministrazione comunale e dei vari sponsor. Per il parcheggio non c’è da preoccuparsi, Follonica dispone di numerosi posti in cui lasciare la propria auto.