Cala Violina

Cala Violina è meta di numerosi turisti, ma anche di tutte le persone che abitano e amano questi luoghi. È una delle più belle spiagge maremmane, deve il suo nome al caratteristico suono, che nei momenti di silenzio, si percepisce camminandoci sopra, che evoca appunto il suono del violino. Il suo accesso, con le auto è limitato, poiché fa parte della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino. Dista circa 10 km da Follonica: si può decidere di giungervi in auto o in bicicletta (in questo caso scegliendo un percorso apposito),nel periodo estivo esiste anche un servizio navetta.

Il parcheggio delle auto e moto dista dalla spiaggia 1 chilometro e mezzo, questo tratto da fare a piedi è all’interno della pineta. Accedere a questa caletta può risultare leggermente faticoso, ma lo sforzo è premiato da un mare cristallino e una piccola ma suggestiva spiaggia circondata da una verde e rigogliosa vegetazione caratteristica di questi luoghi.

La spiaggia è libera, non sono presenti strutture attrezzate, all’interno della pineta invece si possono trovare tavolini di legno e panchine dove poter consumare i pasti.

Visitare questa spiaggia regalerà sicuramente ai visitatori un’esperienza unica da ricordare, e sicuramente anche la voglia di ritornare.