La spiaggia si trova nella località Casetta Civinini a pochi chilometri da Punta Ala, vicino a Cala Civette e dista dal centro abitato di Follonica 12 chilometri.
La spiaggia è sabbiosa, ampia, spaziosa e lunga circa 6 chilometri, la sabbia fine, morbida e vellutata è di colore chiaro.
La spiaggia è incorniciata da una pineta verde e rigogliosa; essendo localizzata nella parte meridionale del Golfo di Follonica dalla sua riva lo sguardo spazia lungo molte isole dell’Arcipelago Toscano, anche se su tutte domina l’alto profilo dell’Isola d’Elba.
La spiaggia di Casetta Civinini è in gran parte libera, anche se non mancano alcuni stabilimenti balneari attrezzati con caratteristici ombrelloni in scopa (tipico arbusto del sottobosco della macchia mediterranea).
I sentieri che attraversano la pineta sono numerosi, si possono percorrere a trekking, a cavallo o in bici e da lì si possono raggiungere le cale della Riserva naturale delle Bandite di Scarlino: Cala Civette, Cala Violina, Cala Martina e quella più vicina a Follonica, Cala Felice.
Essendo una spiaggia molto ampia, anche durante il periodo di alta stagione è una delle spiagge della Maremma dove senza difficoltà si può trovare posto per il proprio ombrellone.