Casetta Civinini

La spiaggia si trova nella località Casetta Civinini a pochi chilometri da Punta Ala,  vicino a Cala Civette e dista dal centro abitato di Follonica 12 chilometri.

La spiaggia è sabbiosa, la sabbia fina, morbida e vellutata è di colore chiaro, ampia, spaziosa e lunga circa 6 chilometri.
E’ incorniciata da una vegetazione verde e rigogliosa, tipica della macchia mediterranea maremmana, e guardando verso l’orizzonte si può vedere uno scorcio panoramico di alcune delle isole dell’Arcipelago Toscano come l’Isola Cèrboli e l’Isola d’Elba soprattutto nelle giornate chiare limpide e senza foschia.

La maggior parte dello spazio è lasciato alla spiaggia libera, ma vi sono anche alcuni stabilimenti balneari attrezzati con caratteristici ombrelloni in scopo (tipico arbusto del sottobosco della macchia mediterranea), lettini, sdraio e aree relax nella pineta vicino al mare dove potersi rilassare in comodi letti a baldacchino avvolti da fresche tende bianche.

In più troverete un bar vicino ad un parcheggio nel quale andrà lasciata la macchina per poi accedere a piedi ad un breve e ombreggiato percorso immersi in una pineta rigogliosa verso il litorale che condurrà alla spiaggia.

I sentieri che attraversano la pineta sono numerosi, si possono percorrere a trekking, a cavallo o in bici e da li si possono raggiungere tre cale: attraversando il fosso Alma, sulla destra di Casetta Civinini e oltrepassando una zona scogliosa nella quale è consigliato l’uso di calzature da scoglio, si raggiunge Cala Civette, oltre questa e proseguendo per il sentiero in salita  Cala Martina e infine  Cala Violina. Tre cale con spiagge con sabbia finissima e acqua cristallina incontaminata in un paesaggio incontaminato.

Essendo una spiaggia molto ampia, anche durante il periodo di alta stagione è una delle spiagge della Maremma dove è  semplice trovare posto per il proprio ombrellone senza difficoltà.