A circa 3 chilometri dal centro abitato di Follonica, sul versante est e a nord dal Puntone di Scarlino, troviamo la spiaggia “La Polveriera”, che prende il nome da un’antica polveriera, di cui oggi non resta traccia.
Il lungo pontile che si protende verso il largo serviva soprattutto al tempo delle miniere quando la fabbrica del Casone convertiva la pirite delle Colline Metallifere in acido solforico, ed al pontile attraccavano le navi per il carico del prezioso acido. I numerosi siti di archeologia industriale presenti nella zona sono oggi tutelati con la creazione del Parco Nazionale delle delle Colline Metallifere grossetane che permette ai turisti di riscoprire le miniere attraverso itinerari che sovrappongono la natura e la cultura.
La spiaggia, nel comune di Scarlino, è una delle più frequentate del Golfo di Follonica essendo facilmente raggiungibile percorrendo la strada litoranea delle Collacchie in auto oppure, meglio, con la comoda pista ciclabile che costeggia la strada..
L’arenile sabbioso e le acque cristalline e basse insieme all’assenza delle correnti, fanno di questa spiaggia il luogo ideale per le famiglie e soprattutto per i bambini. Nei periodi di bassa marea si formano piccole dune sabbiose, “secche” in cui la sabbia affiora dalle acque, in cui i bambini si divertono a giocare.
Sono presenti stabilimenti balneari, spiaggia libera e punti di ristoro e parco giochi per bambini nella pineta retrostante.
Nella Pineta retrostante, ottima per il riposo nelle ore più calde, si trova la Casa di Nonno Franco: il simpatico Signore ha raccolto negli anni tutto ciò che il mare depositava lungo la costa, creando una serie di divertenti e colorate installazioni che sono la gioia dei bambini!