Cala Martina, luogo incontaminato e caratteristico, si trova nel Golfo di Follonica, all’interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, a circa 7,5 km dalla cittadina.
Si può giungere alla spiaggia solo a piedi in bicicletta o in barca.
Per raggiungere Cala Martina si deve percorrere la strada provinciale 158 Collacchie Castiglione della Pescaia – Follonica, arrivati in località Puntone, svoltare a destra seguendo le indicazioni per il Porto Turistico. All’altezza del Ristorante il Cantuccio si dovrà lasciare l’auto e proseguire a piedi o in MTB seguendo un percorso di circa 2km. .
Non esistono zone attrezzate e la spiaggia è libera, a differenza di Cala Violina è priva di sabbia, solo scogli e ciottoli, ciò la rende meta per chi ama la tranquillità e la natura incontaminata e primitiva.
Il fondale roccioso e privo di sabbia, rende l’acqua ancor più trasparente e cristallina, perfetta per fare snorkeling e scoprire i pesci che la popolano, le rocce sommerse, i ricci, le stelle marine e tutta la moltitudine di creature marine che popolano la Riserva.
Cala Martina deve parte della sua notorietà al fatto di essere stata il luogo in cui Giuseppe Garibaldi si imbarcò su un peschereccio spezzino per arrivare a Porto Venere (il 2 giugno 1849) per scappare dalle guardie pontificie. Sul percorso che porta alla spiaggia si trova un monumento (realizzato nel 1949 da Tolomeo Faccendi) che ricorda l’accaduto, oltre ad un cippo commemorativo sito nel mare.