Cala Violina

Cala Violina è una suggestiva caletta della Maremma grossetana nel territorio comunale di Scarlinoè meta di numerosi turisti, ma anche di tutte le persone che abitano e amano questi luoghi. È una delle più belle spiagge maremmane, deve il nome della spiaggia deriva dalla natura della sabbia bianca e finissima, così particolare da produrre una sorta di “suono di violino” quando vi si cammina a piedi nudi, nei momenti di silenzio, si percepisce e che evoca il suono del violino. Il litorale è circondato da un paesaggio verde formato da una fitta e rigogliosa macchia mediterranea.

Il parcheggio è a pagamento e i posti auto sono limitati poiché fa parte della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino. Il parcheggio delle auto e moto dista dalla spiaggia circa 1 chilometro e mezzo, questo tratto da fare a piedi è all’interno della pineta con zone ombreggiate. Le Bandite dispongono di una adeguata ed efficiente rete di sentieri segnalati per trekking e mountain bike e passeggiate a cavallo. 

Dista circa 10 km da Follonica: si può decidere di giungervi in auto o in bicicletta (in questo caso scegliendo un percorso apposito), nel periodo estivo esiste anche un servizio navetta dal parcheggio alla spiaggia.

 

Accedere a questa caletta può risultare leggermente faticoso, ma lo sforzo è premiato da un mare cristallino e una piccola ma suggestiva spiaggia circondata da una verde e rigogliosa vegetazione caratteristica di questi luoghi.

La spiaggia è libera, non sono presenti strutture attrezzate, all’interno della pineta invece si possono trovare tavolini di legno e panchine dove poter fare pic nic immersi nella natura con uno sfondo panoramico stupendo

Visitare questa spiaggia regalerà sicuramente ai visitatori un’esperienza unica da ricordare, e sicuramente anche la voglia di ritornare.