Cala Violina è una suggestiva caletta della Maremma nel territorio comunale di Scarlino, è meta di numerosi turisti, ma anche di tutte le persone che abitano e amano questi luoghi. È una delle più belle spiagge maremmane e deve il suo nome alla sua particolare sabbia, che quando vi si cammina produce un sorta di suono che assomiglia a quello del violino. La Cala è circondata da una fitta e rigogliosa macchia mediterranea che è stata attrezzata con tavolini di legno e panchine dove poter fare pic nic immersi nella natura godendo di un panorama stupendo.
Il parcheggio è a pagamento e i posti auto sono limitati poiché fa parte della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino. Il parcheggio delle auto e moto dista dalla spiaggia circa 1 chilometro e mezzo, questo tratto da fare a piedi è all’interno della pineta con zone ombreggiate. Le Bandite dispongono di una adeguata ed efficiente rete di sentieri segnalati per trekking e mountain bike e passeggiate a cavallo.
Cala Violina dista circa 10 km da Follonica: si può decidere di giungervi in auto, usufruendo del parcheggio di cui sopra, oppure in bicicletta percorrendo un facile e panoramico percorso costiero.
La spiaggia è libera, non sono quindi presenti strutture attrezzate, solo in estate viene allestito un punto ristoro nei pressi dell’accesso alla spiaggia