Spiaggia di Torre Mozza

La spiaggia di Torre Mozza dista 3 chilometri dalla cittadina di Follonica, fa parte del Parco Costiero della Sterpaia; deve il suo nome ad un’antica torre del 1500 sita in prossimità del mare, costituita da tre corpi costruiti in epoche e fasi diverse. Il corpo che guarda verso il mare è l’antica torre di avvistamento, che aveva funzioni difensive dalle incursioni dei pirati.

La spiaggia è sabbiosa, ci sono stabilimenti balneari e tratti di spiaggia libera, l’ambiente rispetta la primitività del luogo. Sono presenti parcheggi per le auto e le moto.

Specifico di questo luogo è il fatto di scorgere a una decina di metri dalla battigia quel che resta, secondo molti, di una vecchia strada romana, ma che forse sono da interpretare come probabili saline o peschiere. Questo provoca un effetto di’ piscina naturale, perché le onde e le correnti vengono in qualche modo fermate dalla strada, e si origina quindi un luogo più sicuro nel quale, tra l’altro, si può avvistare degli esemplari di saraghi triglie polpi ed altri pesci tipici di questo tratto di mare.