Spiaggia Carbonifera

All’interno del Parco Costiero della Sterpaia si trova  la spiaggia di Carbonifera tra Follonica e la spiaggia di Torre Mozza.
Carbonifera è caratterizzata da dune di sabbia fine di colore dorato e da una pineta secolare che offre ristoro nei momenti più caldi della giornata con tavolini e panche da pic nic. La spiaggia di Carbonifera dista circa 5 chilometri dal Golfo Follonica, ed è ad alta frequentazione per il suo ampio arenile perché è facilmente raggiungibile sia in auto che in bicicletta attraverso piste ciclabili anche da Follonica. Carbonifera in passato era uno scalo commerciale e segnava il punto finale della ferrovia con cui il carbone delle miniere dall’interno arrivava al mare.

La spiaggia di Carbonifera è la continuazione della spiaggia di Torre Mozza e anche essa è caratterizzata da un mare limpidissimo acqua cristallina: sembra una piscina naturale.

Le sue acque limpide e cristalline, il fondale basso che degrada dolcemente, rende  l’ambiente  adatto alle famiglie con bambini.
Sono presenti stabilimenti balneari, spiaggia libera e nei periodi di maggiore influenza turistica vengono allestiti giochi gonfiabili acquatici.

Dalla spiaggia di Carbonifera come da quella di Torre mozza è possibile veder,e nelle giornate limpide, l’isola d’Elba e l’isola di Montecristo.

Per raggiungere la spiaggia di Carbonifera si percorre la strada che costeggia la vecchia ferrovia o la pista ciclabile fino ad arrivare al parcheggio del villaggio turistico Pappasole e dopo circa 1 chilometro troviamo due gradi parcheggi per accedere alla spiaggia di Carbonifera.
A ridosso della spiaggia è presente un parcheggio sia per auto che per camper.