All’interno del Parco Costiero della Sterpaia si trova la spiaggia di Carbonifera venendo da Follonica si trova immediatamente dopo la spiaggia di Torre Mozza.
La spiaggia di Carbonifera è facilmente raggiungibile sia in auto che in bicicletta attraverso piste ciclabili anche da Follonica.
Carbonifera in passato era un piccolo scalo che segnava il punto finale di una ferrovia con cui il carbone delle miniere dall’interno arrivava al mare.
Carbonifera è caratterizzata da spiagge di sabbia fine di colore dorato e da una pineta secolare che offre ristoro nei momenti più caldi della giornata con tavolini e panche da pic nic. Le sue acque limpide e cristalline, il fondale basso che degrada dolcemente, rende l’ambiente adatto alle famiglie con bambini. Sono presenti stabilimenti balneari, spiagge libere e nei periodi di maggiore affluenza turistica vengono allestiti giochi gonfiabili acquatici.
Dalla spiaggia di Carbonifera come da quella di Torre Mozza è possibile vedere nelle giornate limpide, l’Isola d’Elba e l’Isola di Montecristo.
A ridosso della spiaggia è presente un parcheggio sia per auto che per camper.