Spiaggia Carbonifera

All’interno del Parco Costiero della Sterpaia si trova anche la spiaggia di Carbonifera. Dista circa 5 km da Follonica, si può raggiungere sia in auto che in bicicletta. Prende il suo nome dalla Torre ottocentesca che domina la spiaggia. Essa era uno scalo commerciale e segnava il punto finale della ferrovia con cui il carbone delle miniere dall’interno arrivava al mare.

Si tratta della continuazione della spiaggia di Torre Mozza. Il mare quindi ha caratteristiche comuni a questa spiaggia: sembra una piscina naturale grazie alla scogliera sommersa che alcuni ritengono essere una strada romana, ma che forse potrebbe va interpretata come il perimetro di una salina o di una peschiera. Le acque sono limpide e cristalline, il fondale è basso e degrada dolcemente, quindi è adatto per famiglie con bambini; la sabbia è fine e di colore chiaro.

Da questa spiaggia è possibile vedere nelle giornate limpide l’isola d’Elba e l’isola di Montecristo.
La spiaggia è sia libera che attrezzata, e vi sono grandi parcheggi per le auto. Nel periodo di maggior affluenza turistica vengono allestiti giochi gonfiabili acquatici.