Il Golfo di Follonica

Il golfo di Follonica è un golfo del Mar Tirreno delimitato a nord-ovest da punta della Rocchetta (tra la città e il porto di Piombino) e a sud-est è chiuso dal promontorio di Punta Ala (dall’Isolotto dello Sparviero e dagli Scogli Porchetti); questo tratto costiero tocca vari comuni (Piombino, Follonica e Scarlino).

La spiaggia di Follonica è sabbiosa, di colore ambrato, costeggiata nel retroterra da una meravigliosa pineta; il fondale del mare degrada dolcemente, quindi è molto adatto ai bambini. Sono presenti molti stabilimenti balneari e strutture adatte a rispondere alle più svariate esigenze turistiche, ma è presente anche molta spiaggia libera per chi vuole organizzare le vacanze in modo più autonomo.

In questo tratto del golfo, in particolare, si possono visitare delle suggestive e peculiari Calette (Cala Felice, Cala Martina, Cala Violina), in cui si possono trovare servizi esclusivi e ricercati, con eventi e serate vivaci, piene di musica e attrattive per giovani e adulti, o al contrario situazioni spartane, immersi in una natura selvaggia e incontaminata, nella pace e nel contatto più completo con la natura che ci circonda.

Avventura e relax per tutti i gusti.