Follonica: Pineta di Follonica

Le Pinete di Follonica comprendono vaste aree boscate situate sia all’interno della città (Pineta di Levante e di Ponente) sia lungo la costa meridionale fin oltre il confine di Scarlino. L’intera Pineta rientra nella Riserva Naturale Statale Tomboli di Follonica, e presenta alcuni tratti ancora selvaggi e con ricca biodiversità. La Pineta, comunque soggetta per la vicinanza al mare ed alla città ad un notevole impatto antropico, è caratterizzata da Pino domestico e poco Pino marittimo, di età generalmente superiore agli 80 – 100 anni. Dove l’impatto umano è minore lo strato arboreo ed erbaceo è arricchito da molte specie tipicamente mediterranee, tra le quali particolarmente interessanti quelle della residua duna che si affaccia sull’arenile.
Margherite di mare (Anthemis maritima), Gigli di mare (Pancratium maritimum) e Convolvoli (Calystegia soldanella) colorano con le loro fioriture le prime dune che si affacciano sul mare rendendo le passeggiate sulle spiagge ancora più belle ed interessanti.
Anche la fauna è ben rappresentata: molto interessante quella avicola, infatti non è raro intravedere il volo sfarfallante del
Picchio verde, mentre sui tronchi dei pini si arrampica il Picchio muratore. In estate è stato segnalato anche il raro Cuculo dal ciuffo.

Testi realizzati in collaborazione ECISTA e IAT Follonica

Come arrivare:

In auto

Dal centro di Follonica si segue le indicazioni stradali per il Puntone di Scarlino /Castiglione della Pescaia. Pochi km e la strada entra nella Pineta costiera, numerosi parcheggi permettono la sosta, e stradelli attrezzati permettono di attraversare la pineta e raggiungere il mare.

In bici

Dal lungomare di Follonica una pista ciclabile conduce fino al Puntone di Scarlino attraversando su pista dedicata tutta la pineta.

In autobus

Esistono numerose linee di autobus che da Follonica conducono al Puntone di Scarlino ed oltre. Per accedere alla pineta le fermate sono: Follonica/Repubblica; Follonica/Collacchie; Follonica/CIF; Follonica/Polveriera

Noleggio Auto

Noleggi auto a Follonica: https://follonicaonline.it/autonoleggi/

Accessibilità

La Pineta di Ponente è attrezzata con numerosi vialetti accessibili.
Dai numerosi parcheggi presenti lungo la via delle Collacchie, si accede alla Pineta ed alla spiaggia attraverso comode passerelle in legno.

Caratteristiche

Ingresso Libero
Adatto ai bambini
Possibilità di visita guidata
Possibilità di utilizzo ausili per disabili
Ingresso animali
Numerosissime strutture ricettive e ristorative sono presenti nei pressi delle Pinete

Coordinate

42°54’38’’.5N 10°46’19’’.1E

Cosa fare

Passeggiate in Pineta e lungo la spiaggia specialmente nel periodo invernale e primaverile per godere delle fioriture nella duna.
Escursione in bici lungo la ciclabile Follonica/Puntone.

Scheda informazioni a cura del centro IAT Follonica

Get Updates & More

Thoughtful thoughts to your inbox

Questo sito web utilizza cookies per permettere la corretta navigabilità del sito e per i servizi ad esso connessi. Clicca sul bottone 'Accetto Cookie' per proseguire la corretta navigabilità.