Ilva

Il vecchio complesso siderurgico di Follonica, comunemente noto come ex-Ilva, può essere considerato come una delle più importanti testimonianze di archeologia industriale della Maremma e in generale di tutta la Toscana.

MAGMA

Il MAGMA – Museo delle Arti in Ghisa nella Maremma, uno dei principali musei della Maremma toscana, si trova nel cuore di Follonica. Inaugurato nel 1970, dal 1998 il museo è ospitato in modo permanente nel vecchio Forno di San Ferdinando

Fattoria Bicocchi

La Fattoria Bicocchi nel comune di Follonica, conosciuta come Tenuta del Numero Uno, è una tenuta storica posta nelle vicinanze della via Aurelia. Rappresenta un tipico…

Casello Idraulico

Il casello idraulico di Follonica, così come gli altri caselli idraulici della Maremma toscana vennero costruiti per regolamentare la regimazione delle acque durante le operazioni di bonifica intraprese in modo sistematico nel XIX secolo sulle coste maremmane.

Chiesa di S.Leopoldo

La chiesa di San Leopoldo di Follonica a croce latina, presenta un pronao alla seriliana in ghisa. Di ghisa, sono anche le tre colonne che sorreggono la trabeazione. In basso, un balaustra sempre in ghisa decorata a traforo delimita l’area del pronao.

Pinacoteca

L’edificio della Pinacoteca civica di Follonica, risale ai primi del ‘900, ed è stato prima Casa del Fascio e poi Casa del Popolo. Le due sale accolgono mostre temporanee di arte moderna e contemporanea

Parco di Montioni

L’attuale agglomerato abitativo di Montioni vicino a Follonica nasce nel 1809 per volere di Elisa Baciocchi, la quale era stata nominata da Napoleone Bonaparte Principessa del Principato di Piombino

Pineta di Follonica

Le pinete di Follonica rientrano tra le aree naturali protette della Maremma toscana. In parte, si trovano all’interno della città e quindi comprendono anche due parchi pubblici (la Pineta di Levante e quella di Ponente).

Poggio tre cancelli

La Riserva Naturale di Poggio Tre Cancelli si trova all’interno del Parco di Montioni a pochi chilometri da Follonica. La superficie si estende per 99 ettari è sottoposta a tutela rientra fra i biotopi naturali giudicati rilevanti e dunque meritevoli…

Pievaccia

La Pievaccia di Follonica, una sorta di torre in filaretto di pietra, si trova all’interno del  Parco Naturale di Montioni. L’altura su cui sorge questa struttura, che prende il nome di Poggio al Chiecco

Get Updates & More

Thoughtful thoughts to your inbox

Questo sito web utilizza cookies per permettere la corretta navigabilità del sito e per i servizi ad esso connessi. Clicca sul bottone 'Accetto Cookie' per proseguire la corretta navigabilità.