La spiaggia di Torre Mozza dista a circa 3 chilometri dal Golfo di Follonica si trova all’interno del Parco Naturalistico della Sterpaia.
Il nome della spiaggia è derivato da un’antica torre costiera del 1500 situata a ridosso del mare, costituita da tre corpi costruiti in epoche e fasi diverse. Il corpo che guarda verso il mare è l’antica torre di avvistamento, che aveva funzioni difensive dalle incursioni dei pirati. Torre Mozza faceva parte di un sistema di controllo e difesa costiera che si sviluppava lungo tutta la costa Maremmana, con una fitta serie di torri, di cui Torre Mozza è una delle più suggestive e meglio conservate.
Nella spiaggia di Torre Mozza sono presenti stabilimenti balneari e tratti di spiaggia libera con dune sabbiose e pinete che offrono una piacevole penombra nei momenti più caldi.
A ridosso della Spiaggia di Torre Mozza sono presenti parcheggi ampi a pagamento per le auto e camper.
Altra caratteristica di questo luogo è la presenza di un’affioramento roccioso a pochi metri dalla riva che crea un effetto piscina naturale, le onde e le correnti vengono in questo modo fermate, dando origine ad una zona di acque calme e sicure dove, tra l’altro, si possono avvistare saraghi, cefali ed altri pesci tipici di questo tratto di mare, un vero divertimento per ragazzi e bambini.