Spiaggia di Torre Mozza

La spiaggia di Torre Mozza  dista a circa 3 chilometri dal Golfo di Follonica.

Torre Mozza e la sua spiaggia fanno parte del Parco Costiero della Sterpaia una preziosa e rara foresta umida, tipica dell’antico paesaggio litoraneo della Maremma digradante verso il mare con sabbia chiara e fine.Il profilo della costa è scandito da varie torri tra cui la più antica “Torre Mozza” torre del 1500 situata a ridosso del mare, costituita da tre corpi costruiti in epoche e fasi diverse. Il corpo che guarda verso il mare è l’antica torre di avvistamento, che aveva funzioni difensive dalle incursioni dei pirati.

Nella spiaggia di Torre Mozza sono presenti stabilimenti balneari e tratti di spiaggia libera con dune sabbiose e canneti dove è possibile stare a contatto con la natura immersi nel verde della pineta adiacente alla spiaggia che offre una piacevole penombra nei momenti più caldi.

A ridosso della Spiaggia di Torre Mozza sono presenti parcheggi ampi a pagamento per le auto e camper.

Altra caratteristica di questo luogo è il fatto di scorgere a una decina di metri dalla battigia quel che resta, secondo molti, di una vecchia strada romana, ma che forse sono da interpretare come probabili saline o peschiere. Questo provoca un effetto piscina naturale, perché le onde e le correnti vengono in qualche modo fermate dalla strada, e si origina quindi un luogo più sicuro nel quale, tra l’altro, si può avvistare degli esemplari tipici della  di saraghi triglie polpi ed altri pesci tipici di questo tratto di mare armandosi di maschera e boccaglio un vero divertimento soprattutto per i bambini e i ragazzi.