Il Museo di Arte Sacra

Il percorso del Museo di Arte Sacra valorizza in particolare il periodo storico-artistico più importante della città, quello che va dal ‘300 al ‘400, con l’esposizione di opere provenienti dalla Cattedrale e da altre chiese cittadine.

Tra le varie opere troviamo all’interno del museo il Crocifisso ligneo e le sculture originali di Giovanni Pisano, le statue degli Apostoli e dei Profeti di Gano di Fazio, il Crocifisso di Pietro Lorenzetti, la Maestà di Ambrogio Lorenzetti dipinta su tavola, una Madonna con il Bambino, vicina alla maniera di Sano di Pietro e un Angelo annunziante, opera di Stefano di Giovanni detto il Sassetta.

Aperto dal 2000, il centro espositivo di Arte Contemporanea “Angiolino Martini” , raccoglie circa 750 opere d’arte del ‘900, donate al comune di Massa Marittima da un collezionista privato, Angiolino Martini.

Sono presenti opere di artisti noti quali Guttuso, Schifano, Nespolo, Bueno.

Vengono effettuate visite guidate, conferenze e iniziative a carattere culturale; la biglietteria gestisce il servizio di prevendita autorizzato box office per concerti e manifestazioni; il Complesso museale è sede autorizzata per celebrare i matrimoni civili.

 

CONTATTI:

Info e prenotazioni: +39 0566 902289

e-mail: musei@coopcollinemetallifere.it

Web: www.coopcollinemetallifere.it/museo-di-arte-sacra

Get Updates & More

Thoughtful thoughts to your inbox

Questo sito web utilizza cookies per permettere la corretta navigabilità del sito e per i servizi ad esso connessi. Clicca sul bottone 'Accetto Cookie' per proseguire la corretta navigabilità.