Massa Marittima: Palzzo del Comune

Il Palazzo Comunale si presenta come un alto edificio di tre piani in blocchi di travertino, coronato da una merlatura e con tre ordini di finestre a bifora. Ad una prima vista ci si rende conto di come si tratti di un edificio che ha subito importanti ristrutturazioni. L’estremità sinistra è una casa torre del XII secolo appartenuta ai conti Biserno, a destra un’altra casa torre, la Torre del Bargello, nel mezzo una struttura evidentemente più moderna che raccorda il tutto. Tutto il complesso era adibito all’epoca in cui Massa era libero comune ad ospitare i Magistrati della città.

Sulla facciata emergono due gruppi scultorei, lo stemma dei Medici, a simboleggiare il governo del Granducato di Toscana (dal 1555 all’Unità d’Italia); e la Lupa Senese che testimonia il Governo di Siena sulla città dalla fine del Libero Comune all’avvento dei Medici.

Oggi il Palazzo è sede del Comune di Massa Marittima.

Testi realizzati in collaborazione ECISTA e IAT Follonica

Il palazzo Comunale di Massa Marittima fu costruito nella metà del XIII secolo. Il corpo centrale rappresenta un raro esempio di gotico senese
Il palazzo Comunale di Massa Marittima fu costruito nella metà del XIII secolo. Il corpo centrale rappresenta un raro esempio di gotico senese
Il palazzo Comunale di Massa Marittima fu costruito nella metà del XIII secolo. Il corpo centrale rappresenta un raro esempio di gotico senese

Come arrivare:

In auto

Il Palazzo Comunale è nel centro storico di Massa Marittima. Quindi da Follonica si prosegue in direzione Massa Marittima superando una serie di rotonde, l’ultima delle quali, in loc Rondelli, intercetta la SP 152 “Vecchia Aurelia”, si continua lungo la SR 439 fino alla città di Massa. Parcheggiare nel parcheggio custodito di Piazzale Mazzini.

In bici

Si consiglia di raggiungere Massa Marittima percorrendo la strada asfaltata SR 439 fino alla rotonda per Montioni quindi prendere la SP 33 e seguirla per alcuni Km, un incrocio a destra conduce a Massa percorrendo però la bellissima strada “sali scendi” di Marsiliana, che in una decina di km porta ai piedi di Massa Marittima. Proseguire per la direttissima “Schiantapetto”, oppure per la più agevole Variante, un poco più lunga ma di pendenze più dolci.

In autobus

Massa è ben collegata con Follonica. Sfruttando le linee urbane della società Tiemme, scendere alla fermata “Massa Marittima Corridoni Scuole”. pochi minuti a piedi per raggiungere attraverso Porta alle Formiche il centro cittadino.

Noleggio Auto

Noleggi auto a Follonica: https://follonicaonline.it/autonoleggi/

Accessibilità

Il centro di Massa Marittima è accessibile. Ma il Palazzo Comunale al suo interno non è accessibile.

Caratteristiche

Possibilità di visita guidata

Coordinate

43°03’01’’.2N 10°53’16’’.8E

Cosa fare

Assolutamente da non perdere il Centro Storico di Massa Marittima una dei centri medievali più belli della Maremma Toscana

Scheda informazioni a cura del centro IAT Follonica

Get Updates & More

Thoughtful thoughts to your inbox

Questo sito web utilizza cookies per permettere la corretta navigabilità del sito e per i servizi ad esso connessi. Clicca sul bottone 'Accetto Cookie' per proseguire la corretta navigabilità.