Massa Marittima: i forni di Valpiana

A circa 10 km da Follonica, nel borgo di Valpiana, si trova un antico e importante impianto siderurgico, fondato nel 1377 quindi addirittura precedente all’impianto di Follonica che sorgerà un secolo dopo.

L’impianto di Valpiana e quello di Follonica hanno sfruttato per secoli lo stesso corso d’acqua, la Ronne, che a seguito dell’uso cui era destinato, prese il nome di Gora delle Ferriere. L’acqua della Gora serviva per far muovere le ruote idrauliche cui erano collegate una serie di macchine necessarie per il funzionamento di forni e ferriere: dai mantici per alimentare il fuoco dei forni, ai magli, per battere e formare le barre di ferro.

L’impianto di Valpiana dopo alterne vicende, tra le quali la concorrenza delle meglio organizzate ed efficienti fonderie di Follonica, con il tempo perse importanza, per essere infine chiuso a fine ‘800.

Dell’impianto di Valpiana rimangono diversi edifici “civili”, alloggi per funzionari ed operai, la palazzina del Ministro di Valpiana (si riconosce per lo stemma Mediceo collocato sulla facciata), la chiesa e importanti edifici industriali, alcuni in rovina, ma di cui si legge ancora bene la collocazione e la funzione. 

Testi realizzati in collaborazione ECISTA e IAT Follonica

Nei dintorni di Follonica è possibile vedere quello che resta del complesso siderurgico dei forni di Valpiana, oggi siti nel territorio di Massa Marittima
Nei dintorni di Follonica è possibile vedere quello che resta del complesso siderurgico dei forni di Valpiana, oggi siti nel territorio di Massa Marittima
Nei dintorni di Follonica è possibile vedere quello che resta del complesso siderurgico dei forni di Valpiana, oggi siti nel territorio di Massa Marittima

Come arrivare:

In auto

Da Follonica si prosegue in direzione Massa Marittima superando una serie di rotonde, l’ultima delle quali, in loc. Rondelli, intercetta la SP 152 “Vecchia Aurelia”, si continua per Massa Marittima lungo la SR 439 fino ad una deviazione a destra che ci conduce nel borgo di Valpiana

In bici

Valpiana si può facilmente raggiungere in bicicletta seguendo le indicazioni date per le auto, disponendo di una bici adatta alle strade sterrate, si può optare per ottime strade sterrate, l’itinerario potrebbe essere questo: Campo al Moro > Pecora Vecchia > Cura Nuova > Vado all’Arancio > Valpiana.

In autobus

Sono numerose le linee della società Tiemme che permettono di raggiungere Valpiana: 34F, 37F, 43F, 44M, 49M

Noleggio Auto

Noleggi auto a Follonica: https://follonicaonline.it/autonoleggi/

Accessibilità

L’area di Valpiana è accessibile, solo alcune strutture, non ancora organizzate per la musealizzazione non sono accessibili.

Caratteristiche

Ingresso Libero
Adatto ai bambini
Possibilità di visita guidata
Possibilità di utilizzo ausili per disabili
Ingresso animali

Coordinate

43°00’17’’.1N 10°51’03’’.9E

Cosa fare

Da Valpiana consigliamo di fare una passeggiata lungo la Vecchia Ferrovia Massa Follonica, di cui rimane una traccia pedociclabile che attraversa le belle campagne della zona.

Scheda informazioni a cura del centro IAT Follonica

Get Updates & More

Thoughtful thoughts to your inbox

Questo sito web utilizza cookies per permettere la corretta navigabilità del sito e per i servizi ad esso connessi. Clicca sul bottone 'Accetto Cookie' per proseguire la corretta navigabilità.