Massa Marittima: Il borgo medievale di Tatti

Tatti, piccolo borgo sulla cima d’un poggio, conserva ancora ben leggibile la struttura dell’antico castello, le mura con una porta a tutto sesto in travertino, il torrione e le due chiese interne alle mura, San Sebastiano, la più antica (citata già nel 1188), e Santa Maria di poco più recente.

Ma è tutto il paese a trasmettere l’atmosfera di tempi passati: la poca gente, le pochissime auto, le grida di bambini che giocano ancora per strada, sembra proprio che a Tatti il tempo si sia fermato.

Solo durante la sagra “Sapori di Autunno” che si tiene regolarmente in primi giorni di novembre, il paese cambia carattere: le viuzze si animano di tanti turisti che vengono a fare festa nei vicoli addobbati, nelle cantine aperte per l’occasione dove è possibile gustare le eccellenti specialità gastronomiche maremmane e i vini novelli appena torchiati.

Testi realizzati in collaborazione ECISTA e IAT Follonica

Come arrivare:

In auto

Da Follonica raggiungere la superstrada E80, continuare per Grosseto fino all’uscita Gavorrano Scalo, continuare per Ribolla. Prima di giungere al paese svoltare a sinistra, si raggiunge Tatti in pochi minuti.

In bici

Da Follonica è possibile raggiungere Montemassi in circa 40 km di strada asfaltata. Si consiglia di seguire il seguente itinerario: attraverso la strada del Casone raggiungere Bagno di Gavorrano proseguire per la stazione di Gavorrano quindi prendere la strada delle Collacchie. Percorsi alcuni km svoltare a sinistra per Tatti che si raggiunge con una salita lunga ma pedalabile. Per il ritorno si può percorrere la stessa strada, oppure scegliere di passare dall’interno toccando i paesi Prata e Massa Marittima.

In autobus

Da Follonica non esiste una linea diretta per Tatti, l’unica possibilità è di raggiungere Massa Marittima, quindi prendere la linea Tiemme 43F per Tatti, ma la frequenza delle corse è molto modesta.

Noleggio Auto

Noleggi auto a Follonica: https://follonicaonline.it/autonoleggi/

Accessibilità

Il paese di Tatti è accessibile, ma scalinate e selciato sconnesso possono creare problemi.

Caratteristiche

43°21’01’’.6N 11°01’38’’.7E

Cosa fare

Molti percorsi trekking permettono di fare belle passeggiate nelle campagne e nei boschi che circondano il borgo.

Scheda informazioni a cura del centro IAT Follonica

Get Updates & More

Thoughtful thoughts to your inbox

Questo sito web utilizza cookies per permettere la corretta navigabilità del sito e per i servizi ad esso connessi. Clicca sul bottone 'Accetto Cookie' per proseguire la corretta navigabilità.