Tempora Artis Magicae

Tempora Artis Magicae è una festa medievale che si svolge a Travale nei mesi estivi, generalmente in Agosto. Il tema scelto dagli organizzatori ruota intorno al processo condotto ai danni di Elena di Travale, che secondo tradizione era una delle streghe più famose della Maremma nel XV secolo. Elena, infatti, venne processata a Volterra dall’inquisizione ecclesiastica il 12 Giugno 1423. Condannata alla fustigazione in piazza, ad indossare la mitra penitenziale e al pagamento di cinquanta fiorini, fu mandata in esilio fuori dai confini diocesani.

Tempora Artis Magicae, tuttavia, non vuole certamente celebrare l’inquisizione e i roghi delle streghe, ma bensì come il medioevo abbia influenzato la cultura e le tradizioni popolari di Montieri. Il festival è interamente gestito da artigiani e storici locali, quest’utlimi organizzano, su richiesta, delle visite guidate sia dentro che fuori il borgo di Travale. Queste visite non sono solo semplici lezioni di storia. Al contrario, la narrazione teatrale degli avvenimenti storici, unita a quella delle tradizioni popolari è in grado di portare i partecipanti indietro nel tempo.

Come in tutti i festival di questo tipo non possono mancare i piatti tipici del territorio. Difatti, nel corso della festa è possibile assaggiare i sapori della cucina locale, a cui non può assolutamente mancare il vino da abbinarvi. Il tutto è incorniciato da figuranti, artisti, giullari e musici che, grazie a spettacoli collettivi e singole esibizione riescono a far rivivere al pubblico presente lo spirito del Medioevo. Il fulcro dell’evento è comunque la magia, di conseguenza viene dato particolare risalto a questo aspetto, soprattutto durante gli spettacoli.

In sostanza, Tempora Artis Magicae, può essere considerata come la rievocazione storica della vita, degli usi e costumi della Montieri medievale. Il mondo del soprannaturale la rende certamente ancora più affascinante. Bisogna precisare che la rievocazione storica è frutto della collaborazione fra le associazioni culturali della zona e comune del Montieri, i quali lavorano ogni anno affinché questa possa essere realizzata.

Get Updates & More

Thoughtful thoughts to your inbox

Questo sito web utilizza cookies per permettere la corretta navigabilità del sito e per i servizi ad esso connessi. Clicca sul bottone 'Accetto Cookie' per proseguire la corretta navigabilità.