Follos - Un tuffo nel passato

Follos 1838 è una associazione culturale che nel mese di Maggio di ogni anno organizza una magnifica rievocazione storica proprio nel centro della cittadina di Follonica. Il tema scelto da Follos è il XIX secolo, ovvero il periodo storico del Granducato di Toscana. La rievocazione mette in scena la visita del Granduca Leopoldo II a Follonica in occasione della cerimonia di consacrazione della chiesa di San Leopoldo, avvenuta il 10 Maggio del 1838.

L’evento inizia la mattina con il corteo che partecipa alla messa celebrata per l’occasione proprio in San Leopoldo. Al termine le attività si spostano nei pressi del Palazzo Granducale, in via Bicocchi, sede dell’ex residenza estiva del Granduca. Nel pomeriggio la rievocazione entra nel vivo. Il corteo, composto da figuranti che vestono i panni dei Follonichesi dell’epoca, inizia il suo percorso tramite del vie del centro. La sfilata arriva a toccare il ponte della Gora, per tornare poi indietro fino all’ex Ilva, nella quale è tutto pronto per il Palio delle Bandiere e dei Territori. In questo tipo di giostra i fanti in sella ai propri destrieri cercano di prendere la bandiera che viene chiamata di volta in volta.

La competizione, per certi versi, presenta dinamiche simili al gioco del rubabandiera. Tale giostra vuole mettere l’accento sul fatto che a Follonica si sono disputate gare di questa tipologia per molti anni. A livello cronologico più o meno dall’inizio del XIX secolo al XX secolo, anno in cui venne costruito l’ippodromo comunale. Follos, tuttavia, non è solamente una rievocazione storica, in quanto tutta la giornata ad essa dedicata si rivela ricca di eventi. Negli anni passati infatti, è stato organizzato anche un ballo ottocentesco a tempo di valzer, polka e quadriglia. Inoltre, sempre nell’area dell’ex Ilva è stato sperimentato anche l’allestimento di un “mercato storico”, con prodotti artigianali e cibi tipici dell’ottocento.

Get Updates & More

Thoughtful thoughts to your inbox

Questo sito web utilizza cookies per permettere la corretta navigabilità del sito e per i servizi ad esso connessi. Clicca sul bottone 'Accetto Cookie' per proseguire la corretta navigabilità.