Gavorrano Salto della Contessa

La tradizionale rievocazione storico-medievale della tragica storia d’amore, d’intrighi e tradimenti della contessa senese Pia de’ Tolomei, citata da Dante nel Purgatorio.Tra musica e danza medievale, mercatini d’artigianato e diversi punti ristoro nelle vie del paese.
Sfilerà il corteo storico in abiti medievali con le fazioni Pannocchieschi, Tolomei, Comune. Il corteo rosso-ora dei Pannochieschi partirà da via Pannocchieschi, transiterà in via Bandi e fino al ritrovo in piazza della Resistenza. Il corteo argento-blu Tolomei partirà, invece, da via Veneto all’altezza del ex centro di informazione miniera, transiterà in via Veneto fino a piazza della Resistenza mentre il corteo giallo-verde partirà da via delle Scuole, transitando in via Matteotti, fino a piazza della Resistenza. Il corteo proseguirà poi insieme verso via Bandi, via Pannochieschi e fino a piazza Buozzi dove verrà consegnato il gonfalone comunale.La rievocazione della tragedia di Pia de Tolomeisi chiuderà con il Salto della Contessa dalla finestra più alta della torre di via Terranova.

Get Updates & More

Thoughtful thoughts to your inbox

Questo sito web utilizza cookies per permettere la corretta navigabilità del sito e per i servizi ad esso connessi. Clicca sul bottone 'Accetto Cookie' per proseguire la corretta navigabilità.