Roccastrada: I canaloni del fiume Farma

I Canaloni del Farma, situati all’interno del Parco delle Colline Metallifere, costituiscono uno dei numerosi geositi presenti all’interno di questo comprensorio. A livello locale questo luogo è conosciuto anche come “il mare dei Roccastradini”. Tale appellativo deriva dal fatto che la popolazione residente in Roccastrada scegliesse i Canaloni del Farma per refrigerarsi in estate. I canaloni si possono raggiungere soltanto tramite sentieri, di conseguenza coloro che intendessero visitarli dovranno necessariamente parcheggiare l’auto e poi proseguire a piedi. Per arrivarci occorre imboccare la strada sterrata immediatamente a nord del ponte sul Farma vicino a Torniella.

Una volta giunti sul posto ci si trova di fronte ad paesaggio unico. Le chiome degli alberi chine sulle rive del fiume Farma si diradano progressivamente lasciando il posto ad estese formazioni rocciose che occupano l’alveo del fiume. L’acqua, costretta a passare attraverso di esse forma delle cascatelle e delle “piscine naturali” molto suggestive dove, in estate, è possibile immergersi per godere delle fresche acque del fiume. L’accumulo di sedimenti forma nei recessi più riparati piccole spiagge, l’ultima delle quali è la più grande e permette di stendere un asciugamano e rilassarsi.

L’osservatore più attento noterà inoltre tra le rocce alcuni curiosi avvallamenti. Si tratta delle Marmitte dei giganti, cavità dovute ad un particolare fenomeno erosivo causato dai sedimenti mossi in moto vorticosi dall’acqua, che con il passare dei secoli formano queste cavità che ricordano appunto enormi calderoni.

L’importanza geologica dei Canaloni è data sia dal tipo di roccia prevalente, un’antica arenaria sedimentata in ambiente deltizio, variamente fratturata e piegata da importanti movimenti tettonici. La fratturazione ha creato zone di debolezza in cui l’acqua ha avuto facile gioco per insinuarsi e creare il gioco di piscine e cascate a cui oggi assistiamo.

Testi realizzati in collaborazione ECISTA e IAT Follonica

Come arrivare:

In auto

Da Follonica per raggiungere i Canaloni del Farma conviene prendere la E80 all’ingresso di Follonica Est, quindi proseguire in direzione Grosseto. Uscire alla stazione di Gavorrano, direzione Roccastrada. Superato questo paese si continua in direzione Monticiano, si supera Torniella, fino a trovare un ponte sul fiume Farma a km 56 dalla partenza. Qui si può lasciare la macchina oppure proseguire in auto lungo una strada sterrata a destra per circa 4 km (bisogna seguire i segnavia bianco rossi del Roccastrada Trekking), parcheggiare l’auto alla fine della strada sterrata e proseguire a piedi lungo un facile sentiero che in breve porta ai Canaloni.

In bici

In bicicletta da Follonica la strada è asfaltata ed è quella indicata per le auto. Il percorso è piuttosto lungo, oltre 110 km per l’andata/ritorno con altimetria importante, quindi consigliabile solo per ciclisti allenati.

In autobus

Da Follonica non ci sono linee utili per avvicinarsi ai Canaloni del Farma.

Noleggio Auto

Noleggi auto a Follonica: https://follonicaonline.it/autonoleggi/

Accessibilità

Il percorso non è accessibile

Caratteristiche

Ingresso libero
Adatto ai bambini
Possibilità di visita guidata
Ingresso animali (attenzione alla fauna selvatica, non conviene lasciare libero il proprio animale)

Coordinate

43°05’11’’,2N 11°10’22’’,4E

Cosa Fare

La passeggiata può proseguire lungo lo stesso sentiero, con bellissimi scorci sul fiume Farma, uno dei fiumi meglio preservati della Toscana. A Roccastrada visitare il centro storico che domina dall’alto la Maremma Grossetana.

Contatti

Info: +39 0564 578033
e-mail: portaparcoribolla@virgilio.it

Scheda informazioni a cura del centro IAT Follonica

Get Updates & More

Thoughtful thoughts to your inbox

Questo sito web utilizza cookies per permettere la corretta navigabilità del sito e per i servizi ad esso connessi. Clicca sul bottone 'Accetto Cookie' per proseguire la corretta navigabilità.