Castiglione della Pescaia: Riserva Naturale della Diaccia Botrona

 La Riserva Naturale della Diaccia Botrona, istituita nel 1996, copre una superficie di oltre 1.200 ettari. In epoca romana un grande lago, il Lago Prile, occupava l’area pianeggiante tra l’attuale Castiglione della Pescaia e Grosseto. A seguito di interramenti naturali e bonifiche, eseguite soprattutto in epoca granducale e a cavallo delle due guerre, del grande lago oggi rimane una piccola parte: la Diaccia Botrona. Del periodo delle bonifiche granducali rimane oltre alle sistemazioni idrauliche anche un edificio costruito per regolare i flussi d’acqua nella palude: la Casa Rossa, detta dal nome del suo costruttore Casa Ximenes. Oggi la Casa Rossa è sede di un Museo Interattivo dedicato alla storia e alla natura della Riserva Naturale.

La Diaccia Botrona, dichiarata zona umida di importanza nazionale ben prima che venisse creata la riserva naturale, possiede un ecosistema unico condizionato dalla variazione del tasso di salinità delle acque: da prati alofili a boschi igrofili di Pioppi bianchi, Frassini e Salici; ambienti frequentati da una moltitudine di animali. Sono comunque gli uccelli a rappresentare la vera attrazione turistica della Riserva.

Ogni anno alla Diaccia Botrona fanno tappa intere colonie di fenicotteri. Non solo, è possibile osservare pure altre specie avicole tipiche delle zone umide della Maremma: Aironi, Garzette, Falchi di palude, Cavalieri d’Italia e molti piccoli uccelli: Cannaiole, Cannareccioni, Allodole ed Usignoli di fiume . Gli amanti del birdwatching, dunque, possono appostarsi nei capanni per godersi un’esperienza memorabile.

L’Isola Clodia e la Casa Rossa possono essere considerati come ottimi punti di osservazione, anche se l’esperienza più suggestiva è visitare la Diaccia Botrona dai barchini con i quali, guidati, è possibile navigare nei chiari della palude.

La visita può essere fatta in ogni periodo dell’anno. Ogni mese offre qualcosa di particolare, in Ottobre per esempio la palude si tinge di colori magnifici: le Salicornie virano di colore tingendosi di un rosso acceso mentre i Limonium e gli Aster riempiono gli spazi di vistose fioriture azzurre.

Testi realizzati in collaborazione ECISTA e IAT Follonica

Come arrivare:

In auto

Da Follonica si prende la SP 158 “delle Collacchie”, una strada che costeggiando la Pineta di Levante ci conduce prim a al Puntone di Scrlino, poi al bivio per Puntala quindi dopo circa 20 km al paese di castiglione della Pescaia. In paese, continuando nella stessa direzione, si supera il ponte sul Bruna, quindi immediatamente dopo si gira a sinistra per giungere in poco più di 1 km alla Casa Rossa, centro direzionale della riserva e punto di partenza delle escursioni.

In bici

In bicicletta da Follonica la strada è asfaltata ed è quella indicata per le auto. Per il ritorno si consiglia per non ripetere la stessa strada, consigliamo dal centro del paese di prendere la strada provinciale del Padule in direzione NW, Giunti in loc. ponti di Badia tenere la sinistra nella strada delle Strette fino alla loc. Grilli, imboccare la “Vecchia Aurelia” in direzione Livorno da seguire per ritornare a Follonica in poco più di 20 km.

In autobus

In bicicletta da Follonica la strada è asfaltata ed è quella indicata per le auto. Per il ritorno si consiglia per non ripetere la stessa strada, consigliamo dal centro del paese di prendere la strada provinciale del Padule in direzione NW, Giunti in loc. ponti di Badia tenere la sinistra nella strada delle Strette fino alla loc. Grilli, imboccare la “Vecchia Aurelia” in direzione Livorno da seguire per ritornare a Follonica in poco più di 20 km.

Noleggio Auto

Noleggi auto a Follonica: https://follonicaonline.it/autonoleggi/

Accessibilità

Il percorso non è accessibile

Caratteristiche

Ingresso libero nella Riserva, a pagamento nel Museo
Adatto ai bambini
Possibilità di visita guidata
Ingresso animali non consentito per evitare il possibile disturbo alla fauna selvatica

Coordinate

42°46’07’’.1N 10°54’05’’.1E

Cosa fare

Da no perdere i percorsi all’interno della Riserva Naturale, molto belle le visite in barchino. Non mancare di visitare la parte alte di castiglione della Pescaia dalla quale si gode un bellissimo panorama sulla Diaccia Botrona e sulla costa.

Contatti

Info: 0564-927244 0564-933678
e-mail: casa.ximenes@comune.castiglionedellapescaia.gr.it
iat@comune.castiglionedellapescaia.gr.it

Scheda informazioni a cura del centro IAT Follonica

Get Updates & More

Thoughtful thoughts to your inbox

Questo sito web utilizza cookies per permettere la corretta navigabilità del sito e per i servizi ad esso connessi. Clicca sul bottone 'Accetto Cookie' per proseguire la corretta navigabilità.