Castiglione della Pescaia: Vetulonia

Antica e potente città della Dodecapoli etrusca, di cui si erano perse completamente le tracce, oggi piccolo e pittoresco borgo della Maremma con una interessantissima area archeologica.
Fino al XIX secolo restavano di Vetulonia le citazioni nei testi antichi, come nelle opere di
Dionigi di Alicarnasso che la ricordava alleata con i Latini in opposizione a Roma nel secolo VII a.C. Durante gli scavi effettuati a Cerveteri nel periodo 1840-1846, venne alla luce il basamento della statua di Claudio (trono di Claudio) su cui erano scolpite tre divinità in rappresentanza di tre importanti popoli etruschi: il popolo di Vulci, quello di Tarquinia e quello di Vetulonia. Ovviamente la scoperta diede nuovo impulso alle ricerche e nel maggio del 1880, Isidoro Falchi “un medico al servizio dell’archeologia”, che stava facendo ricerche su Colonna di Buriano, così annotava sul proprio diario: “al Poggio di Colonna attratto da tre monete etrusche… e dagli avanzi di grande antichità… che ebbi a osservare mi parvero di tale mole, così vasti e meravigliosi, da richiamare il pensiero… alla celebre Vetulonia”. Ovviamente ci vollero anni di scavi per dimostrare quanto asserito, ma gli splendidi reperti etruschi che vennero alla luce spazzarono ogni dubbio. Si arrivò così alla conclusione che Colonna di Buriano e l’antica Vetulonia, erano in realtà la stessa città, ed il 22 luglio 1887, con un Regio Decreto, il re d’Italia Umberto I riassegnò a Colonna di Buriano l’antico nome di Vetulonia.

Testi realizzati in collaborazione ECISTA e IAT Follonica

Come arrivare:

In auto

Da Follonica dirigersi in direzione della Vecchia Aurelia, quindi procedere in direzione Grosseto, proseguire per circa 20 km, in loc. Grilli tenere la destra quindi seguire le indicazioni per Vetulonia che si raggiunge velocemente attraverso una bella strada panoramica.

In bici

Alla opzione di seguire lo stesso tracciato consigliato per le auto. Altrimenti si può lasciare l’auto a Grilli, e salire a Vetulonia in bicicletta da fuoristrada, arrivati al paese si può scendere verso Grilli attraverso uno dei numerosi sentieri sterrati tracciati dal Comune.

In autobus

Non esiste linea diretta per Vetulonia, anche usufruendo di più linee (per esempio 33F + 44C) il collegamento tra Follonica e Vetulonia risulta poco comodo.

Noleggio Auto

Noleggi auto a Follonica: https://follonicaonline.it/autonoleggi/

Accessibilità

Vetulonia è accessibile anche se il selciato e alcuni gradini possono creare difficoltà.

Caratteristiche

Ingresso Libero
Adatto ai bambini
Possibilità di visita guidata
Possibilità di utilizzo ausili per disabili
Ingresso animali consentito.

Coordinate

42°51’31’’.0N 10°58’20’.0E

Cosa fare

Si consiglia di visitare il Museo Etrusco Isidoro Falchi e le aree archeologiche attrezzate di Poggiarello Renzetti, Costa Murata e Costa dei Lippi.

Scheda informazioni a cura del centro IAT Follonica

Get Updates & More

Thoughtful thoughts to your inbox

Questo sito web utilizza cookies per permettere la corretta navigabilità del sito e per i servizi ad esso connessi. Clicca sul bottone 'Accetto Cookie' per proseguire la corretta navigabilità.