Castiglione della Pescaia: San Guglielmo di Malavalle

L’eremo di San Guglielmo di Malavalle oggi appare immerso in un fitto bosco, luogo apparentemente adatto alla costruzione di un eremo. Ma in passato la situazione doveva essere diversa, la vicinanza di una sorgente e soprattutto i collegamenti con la costa e con Vetulonia, dovevano rendere il sito piuttosto frequentato. L’area, già denominata Malavalle in documenti del IX secolo, ospitò Guglielmo, nobile francese in ritiro spirituale. Alla sua morte, un suo discepolo, Alberto da Siena, vi fece edificare una cappella, sulla quale successivamente si sviluppò l’eremo.
Il 
monastero ebbe alterne vicende e nella seconda metà del XVI secolo passò agli Agostiniani. Del monastero composto da corpo centrale, su cui si affacciavano celle, refettorio e sala capitolare e da una chiesa ad aula, rimane ancora parzialmente integra solo la chiesa.

Testi realizzati in collaborazione ECISTA e IAT Follonica

Come arrivare:

In auto

Da Follonica dirigersi in direzione Sud verso la città di Castiglione della Pescaia, attraverso la bella strada SP 158. Giunti nei pressi della città, deviare per la panoramica alla fine della quale, in una rotonda, prendere la terza uscita per via Santa Maria / via del Poggetto da seguire per circa 2 km.Parcheggiare e seguire a piedi la strada a sinistra, sono presenti le indicazioni per l’Eremo. Circa un’ora di cammino e si giunge a destinazione.

In bici

Si consiglia di raggiungere Castiglione della Pescaia in auto, quindi spostarsi in bici seguendo le indicazioni date per le auto. Dall’Eremo esistono molteplici possibilità di proseguire il giro lungo gli innumerevoli sentieri tracciati nelle colline del castiglionese.

In autobus

Non esiste linea diretta, ma occorre da Follonica giungere a Castiglione della Pescaia (linea 29F). Dal centro di Castiglione occorre proseguire a piedi, lungo un tragitto piuttosto lungo che ricalca il percorso indicato per le auto.

Noleggio Auto

Noleggi auto a Follonica: https://follonicaonline.it/autonoleggi/

Accessibilità

San Guglielmo di Malavalle non è accessibile

Caratteristiche

Ingresso Libero
Adatto ai bambini
Possibilità di visita guidata
Ingresso animali consentito, ma attenzione alla numerosa fauna selvatica.

Coordinate

42°48’55’’.3N 10°51’23’.8E

Cosa fare

Si consiglia di visitare la città di Castiglione, soprattutto la parte alta del Castello che offre splendidi panorami sulla costa.

Scheda informazioni a cura del centro IAT Follonica

Get Updates & More

Thoughtful thoughts to your inbox

Questo sito web utilizza cookies per permettere la corretta navigabilità del sito e per i servizi ad esso connessi. Clicca sul bottone 'Accetto Cookie' per proseguire la corretta navigabilità.