Castiglione della Pescaia: "Isola Clodia"

Il micro toponimo deriva dal fatto che le frequenti alluvioni rendevano questo rilievo un’isola e da qui l’associazione con l’isoletta nel lago Prile (così era chiamata anticamente una grande laguna distesa tra Castiglione della Pescaia e Grosseto, che a seguito delle bonifiche ha dato origine al Padule della Diaccia Botrona) sulla quale Publio Clodio Fulcro avrebbe costruito la sua villa intorno alla metà del I secolo a.C., di cui manca però una testimonianza archeologica.

La chiesa di S. Pancrazio, ubicata qui, probabilmente era più a nord, mentre quello che adesso possiamo vedere sul luogo, è la sua riedificazione del XII secolo, in stile romanico con rifacimenti posteriori.

Sulle sponde del lago, nei pressi dell’Isola Clodia, esistevano fino al 1400 un approdo ed estese saline.

Oggi l’Isola Clodia è un eccellente punto di osservazione dell’avifauna presente nella Diaccia Botrona.

Testi realizzati in collaborazione ECISTA e IAT Follonica

Come arrivare:

In auto

Da Follonica dirigersi in direzione Sud verso la città di Castiglione della Pescaia, attraverso la bella strada SP 158. Giunti nei pressi della città, se ne può evitare il centro, deviando per la panoramica e seguendo le indicazioni per Siena Grosseto. La circonvallazione si innesta sulla Provinciale del Padule che in circa 6 km giunge a Ponti di Badia, dove è possibile parcheggiare e a piedi raggiungere l’Isola Clodia

In bici

Si consiglia di raggiungere Castiglione della Pescaia in auto, quindi spostarsi in bici (adatta allo sterrato) verso Ponti di Badia attraverso la Provinciale del Padule (strada asfaltata, piuttosto trafficata), quindi a destra per l’Isola Clodia. Volendo evitare la stessa strada per il ritorno si può proseguire in direzione SE lungo una traccia sterrata che segue il confine della Riserva Naturale della Diaccia Botrona. Arrivati ad un T tenere la sinistra, in circa 3 km si giunge ad una strada sterrata che costeggia il Canale Leopoldo, si segue verso mare fino a giungere alla Provinciale e alla Pista ciclabile che in breve conduce alla città

In autobus

Non esiste linea diretta, ma occorre da Follonica giungere a Castiglione della Pescaia (linea 29F) e da qui grazie alla linea per Grosseto (1/G) arrivare a Ponti di Badia, una breve passeggiata a piedi condurrà all’Isola Clodia.

Noleggio Auto

Noleggi auto a Follonica: https://follonicaonline.it/autonoleggi/

Accessibilità

L’Isola Clodia è accessibile con difficoltà per la presenza di strade sterrate e sentieri non attrezzati.

Caratteristiche

Ingresso Libero
Adatto ai bambini
Possibilità di visita guidata
Ingresso animali consentito, ma attenzione alla numerosa fauna selvatica. Si sconsiglia di avvicinarsi all’acqua con cani che possono spaventare l’avifauna.

Coordinate

42°46’48’’.1N 10°56’59’’.0E

Cosa fare

Visitare la Riserva Naturale della Diaccia Botrona, ingresso dalla Casa Rossa Ximenes, nei pressi della città. Possibili escursioni guidate anche in barchino.

Scheda informazioni a cura del centro IAT Follonica

Get Updates & More

Thoughtful thoughts to your inbox

Questo sito web utilizza cookies per permettere la corretta navigabilità del sito e per i servizi ad esso connessi. Clicca sul bottone 'Accetto Cookie' per proseguire la corretta navigabilità.