Museo di arte sacra di Buriano

Il museo d’arte sacra di Buriano, nel comune di Castiglione della Pescaia, custodisce suppellettili ecclesiastiche risalenti a vari periodi. Per raggiungerlo, dato che si trova in pieno centro storico, si raccomanda di lasciare l’auto lungo la strada di accesso al paese e di proseguire a piedi. I turiboli, gli ostensori, i reliquiari, le ampolle, le navicelle e i calici qui conservati costituiscono parte del retaggio cristiano della comunità di Buriano. L’esposizione rappresenta il punto di arrivo di un percorso turistico più ampio. La proposta individuata passa attraverso la chiesa di Santa Maria Assunta di Buriano, il santuario della Madonna del Romitorio e la cappella della Badiola.

Il museo d’arte sacra di Buriano, inaugurato nel 2017, è stato ricavato da alcuni ambienti di via del Corso. Essi, in passato erano utilizzati come appartamenti dalle suore, le quali si occuparono attivamente dell’educazione degli abitanti del borgo. Sempre a loro si deve anche il recupero di una parte del perimetro della cappella di Sant’Anna. La struttura, tuttora in piedi, viene utilizzata per celebrare la messa nei giorni feriali. Le opere d’arte e la suppellettile custodita all’interno del museo di arte sacra di Buriano proviene da chiese locali.

Nella vetrina al centro della sala è possibile osservare uno splendido piviale (mantello da pioggia) blu e bianco in seta damanscata risalente al XVII secolo. Vicino ad essa si trova un’altra teca, la quale custodisce una statua in legno di Cristo deposto dalla croce. Scolpita Nerio di Crasciana Lucchese nel 1720, viene utilizzata per la processione della settimana santa. Non solo, in questa sala sono esposti inoltre una serie di oggetti che sono ancora utilizzati per la processione dedicata a San Guglielmo, la mazza della confraternita a lui dedicata è uno di questi.

Testi realizzati in collaborazione ECISTA e IAT Follonica

Come arrivare:

In auto

In bici

In autobus

Noleggio Auto

Accessibilità

Caratteristiche

Ingresso libero

Coordinate

Info

Info: +39 0564 933678
iat@comune.castiglionedellapescaia.gr.it
Sito://www.turismocastiglionedellapescaia.it/2020/02/10/museo-arte-sacra-buriano/

Scheda informazioni a cura del centro IAT Follonica

Get Updates & More

Thoughtful thoughts to your inbox

Questo sito web utilizza cookies per permettere la corretta navigabilità del sito e per i servizi ad esso connessi. Clicca sul bottone 'Accetto Cookie' per proseguire la corretta navigabilità.