L’Oasi del Padule di Scarlino (di circa 1000 ettari di superficie) è una delle aree naturali protette della Maremma toscana a pochi chilometri da Follonica

Il padule di Scarlino

L’Oasi del Padule

L’Oasi del Padule di Scarlino si trova a pochi chilometri dal centro storico del comune del Golfo di Follonica e costituisce un’area naturale protetta con acqua in parte salmastra e in parte dulciacquicola.  Il Padule di Scarlino è un paesaggio caratteristico della Maremma, oggi in gran parte scomparso con gli interventi della bonifica. Per chi ama la natura  percorrendo una passerella in legno ci si può immergere nella natura. Il Padule di Scarlino rimane sicuramente un posto da visitare soprattutto se amanti di fotografie .

L’Oasi di Scarlino comprende soprattutto terreni di proprietà pubblica per una superficie complessiva di oltre 1.000 ettari. Le Costiere sono un’area boscata e agraria adiacente ad una zona paludosa.

Nel Padule di Scarlino vivono alcune specie a rischio come il tarabuso (Botaurus stellaris), il falco di palude e (Circus aeroginosus) e il forapaglie castagnolo (Acrocephalus melanopogon). Il sito  del Padule di Scarilo ospita inoltre interessanti specie avicole nidificanti come la cannaiola, il pendolino, la poiana, il gheppio, l’upupa, la civetta, il torcicollo e l’allodola. Per quello che riguarda l’avifauna svernante nel sito maremmano occorre ricordare l’albanella reale, l’oca selvatica, le anatre di superficie, il fenicottero e il beccaccino.

Il Padule di Scarlino, per le proprie caratteristiche ecostazionali, è considerato ad alta vocazione faunistica, soprattutto per alcune specie, quali: anatre di superficie come il germano reale, l’alzavola, la marzaiola, il fischione e i rallidi. Tra gli insetti da segnalare in questa area naturale protetta della Maremma, è sicuramente la falena dell’Edera (Callimorpha quadripunctata). L’area boscata è costituita da forteti, ma anche da caducifoglie e castagneti da frutto.

 

Comune: Scarlino

Gestione: Provincia di Grosseto

Anno di istituzione: 1995

Get Updates & More

Thoughtful thoughts to your inbox