Scarlino: La chiesa di San Donato

San Donato chiude con la sua maestosa e decadente bellezza il paese di Scarlino. Fu inclusa nella cinta muraria paesana alla metà del Trecento. Convento e Chiesa degli Agostiniani, ostentarono a lungo una discreta ricchezza, senza peraltro potersi sottrarre ad un lento, ma inesorabile declino. Restauri di inizio Novecento riportarono gli interni ad una purezza quasi medievale, grazie alla demolizione degli altari barocchi. Gli esterni ricalcano il classico romanico pisano, con croce latina e tetto a capanna.

All’interno si può ammirare l’austera bellezza. Colpisce lo sguardo una bella tavola dipinta del XV secolo che raffigura il Cristo in croce, eccezionalmente vestito con una lunga tunica abbottonata e bordata d’oro ed il capo cinto da una corona d’oro, non di spine. È un’iconografia particolarmente cara ai confratelli di Santa Croce, la confraternita più antica e ricca di Scarlino.

Testi realizzati in collaborazione ECISTA e IAT Follonica

Come arrivare:

In auto

Dal Centro di Follonica proseguire per Scarlino percorrendo la provinciale delle Collacchie fino al Puntone, quindi girare a sinistra e seguire le indicazioni per Scarlino che si raggiunge in poco più di dieci minuti.

In bici

È possibile raggiungere Scarlino con la comoda strada indicata per le auto, mentre per il ritorno si consiglia una volta scesi attraverso la panoramica dirigersi verso Scarlino Scalo, in loc Le Case, girare a sinistra e prendere una bella strada che conduce al Casone e quindi a Follonica.

In autobus

Scarlino è ben collegato con Follonica. Sfruttando le linee della società Tiemme, scendere alla fermata “Scarlino Centrale”. Pochi minuti a piedi per raggiungere attraverso le viuzze del centro la Rocca Pisana.

Noleggio Auto

Noleggi auto a Follonica: https://follonicaonline.it/autonoleggi/

Accessibilità

La chiesa di San Donato è accessibile.

Caratteristiche

Ingresso Libero
Adatto ai bambini
Possibilità di visita guidata
Possibilità di utilizzo ausili per disabili
Ingresso animali non consentito.

Coordinate

42°54’35’’.6N 10°51’01’’.8E

Cosa fare

Oltre a visitare il centro storico di Scarlino ed il Centro di documentazione R. Francovich, dove sono raccolti reperti trovati durante la campagna di scavi alla Rocca, consigliamo anche la passeggiata al monte d’Alma che inizia dalla strada sterrata nei pressi del parcheggio della Rocca.

Scheda informazioni a cura del centro IAT Follonica

Get Updates & More

Thoughtful thoughts to your inbox

Questo sito web utilizza cookies per permettere la corretta navigabilità del sito e per i servizi ad esso connessi. Clicca sul bottone 'Accetto Cookie' per proseguire la corretta navigabilità.