Gavorrano: La chiesa di San Biagio a Caldana

La chiesa di San Biagio negli ultimi anni è stata al centro di un importante dibattito tra storici dell’arte al fine di determinare con certezza l’autore della chiesa. Infatti secondo i primi studi la chiesa era attribuita ad Antonio Sangallo il Vecchio, mentre studi più recenti fanno risalire la progettazione addirittura a Michelangelo, anche se quest’ultima versione è ancora da confermare definitivamente. Certo è che la Chiesa si presenta con una maestosa facciata in stile tardo rinascimentale, facciata che sembra essere stata costruita su una precedente del XIII secolo.

Sulla superficie triangolare, racchiusa sul frontone (timpano), si può ammirare lo stemma della famiglia Austini che acquistò il Castello di Caldana agli inizi del XVI secolo d.C.

Il Campanile della Chiesa risulta essere posteriore alla facciata e aggiunto, probabilmente nel XIX secolo.

La Chiesa di San Biagio merita sicuramente una visita al suo interno, dove si possono vedere un Fonte Battesimale del ‘600, realizzato con marmo Portasanta ed un ostensorio contenente la reliquia di San Biagio, degno di nota perché l’ebano e l’argento finemente decorati a cesello e sbalzo rappresentano un interessante esempio di oreficeria seicentesca. Importante anche l’affresco di Giuseppe Nicola Nasini dei primi del ‘700.

Testi realizzati in collaborazione ECISTA e IAT Follonica

San Biagio a Caldana potrebbe essere l'unica chiesa in Maremma toscana ad avere la facciata progettata da Michelangelo Buonarroti
San Biagio a Caldana potrebbe essere l'unica chiesa in Maremma toscana ad avere la facciata progettata da Michelangelo Buonarroti
San Biagio a Caldana potrebbe essere l'unica chiesa in Maremma toscana ad avere la facciata progettata da Michelangelo Buonarroti

Come arrivare:

In auto

Dal Centro di Follonica raggiungere la vecchia Aurelia e proseguire in direzione Grosseto fino alle Basse di Caldana, qui deviare a destra, e proseguire per Caldana che si raggiunge in pochi minuti.

In bici

È possibile raggiungere Caldana con la comoda strada indicata per le auto, mentre per il ritorno si consiglia da Caldana raggiungere Ravi, quindi Gavorrano, da paese minerario è facile raggiungere Follonica  attraverso la Provinciale del Puntone.

In autobus

Caldana è collegata con Follonica attraverso due linee la 46M e la 44C.

Noleggio Auto

Noleggi auto a Follonica: https://follonicaonline.it/autonoleggi/

Accessibilità

La chiesa di San Biagio all’interno non è accessibile.

Caratteristiche

Ingresso Libero
Adatto ai bambini
Possibilità di visita guidata
Ingresso animali non consentito.

Coordinate

42°53’45’’.9N 10°55’37’’.9E

Cosa fare

Consigliamo la passeggiata a piedi o in bici verso la località Poderi Alti con la possibilità di proseguire fino a Cesi: bella strada di campagna in falso piano, in bici (Mtb o e-bike) si può continuare fino a raggiungere il mare nella zona di Pian d’Alma.

Scheda informazioni a cura del centro IAT Follonica

Get Updates & More

Thoughtful thoughts to your inbox

Questo sito web utilizza cookies per permettere la corretta navigabilità del sito e per i servizi ad esso connessi. Clicca sul bottone 'Accetto Cookie' per proseguire la corretta navigabilità.