Gavorrano: Il borgo medievale di Caldana

Caldana, frazione del comune di Gavorrano, mantiene intatte la bellezza e l’atmosfera medievale, grazie anche a due feste tenute vive dalla volontà e dalla capacità degli abitanti. La prima, dedicata al ferragosto che prevede buon cibo, musica e vari spettacoli di intrattenimento. La seconda è una sagra autunnale con piatti tipici stagionali dove funghi, castagne e vino novello la fanno da padrone. Per l’occasione vengono aperte alla visita le antiche cantine ipogee, allestite per la sagra: uno spettacolo nello spettacolo.

Il castello di Caldana è il nucleo più antico di tutto il borgo, lo troviamo già citato dalle fonti nel 940 d.C. Oggi il castello è inglobato nell’abitato, ma il suo aspetto è ancora ben riconoscibile. Oltre il castello notevolissima la chiesa di San Biagio, merita attenzione anche la Canonica, in fondo a via Montanara. 

Testi realizzati in collaborazione ECISTA e IAT Follonica

Come arrivare:

In auto

Dal centro di Follonica raggiungere la vecchia Aurelia e proseguire in direzione Grosseto fino alle Basse di Caldana, qui deviare a destra, e proseguire per Caldana che si raggiunge in pochi minuti.

In bici

È possibile raggiungere Caldana con la comoda strada indicata per le auto, mentre per il ritorno si consiglia da Caldana raggiungere Ravi, quindi Gavorrano, da paese minerario è facile raggiungere Follonica attraverso la Provinciale del Puntone.

In autobus

Caldana è collegata con Follonica attraverso due linee la 46M e la 44C.

Noleggio Auto

Noleggi auto a Follonica: https://follonicaonline.it/autonoleggi/

Accessibilità

Il borgo di Caldana è accessibile, ma il selciato stradale può creare problemi.

Caratteristiche

Ingresso Libero
Adatto ai bambini
Possibilità di visita guidata
Possibilità di utilizzo ausili per disabili
Ingresso animali non consentito.

Coordinate

42°53’41’’.4N  10°55’36’’.6E

Cosa fare

Consigliamo la passeggiata a piedi o in bici verso la località Poderi Alti con la possibilità di proseguire fino a Cesi: bella strada di campagna in falso piano, in bici (Mtb o e-bike) si può continuare fino a raggiungere il mare nella zona di pian d’Alma.

Scheda informazioni a cura del centro IAT Follonica

Get Updates & More

Thoughtful thoughts to your inbox

Questo sito web utilizza cookies per permettere la corretta navigabilità del sito e per i servizi ad esso connessi. Clicca sul bottone 'Accetto Cookie' per proseguire la corretta navigabilità.