Cicloturismo nella Maremma Toscana

Percorso 4- NATURA INTATTA E BORGHI DI PIETRA

Montieri-Gerfalco-Lame-Travale-Montieri

Si parte da Montieri. Nel borgo si imbocca la rampa in salita di 200 m che parte sulla destra del Palazzo Comunale per raggiungere la strada alle spalle del paese dove si continua a salire per 600 m fino all’incrocio con la S.P. 11 “Pavone” dove si piega a sinistra verso Gerfalco: bello il panorama sulla destra con i boschi che circondano Gerfalco e il poggio soprastante con la Riserva Naturale delle Cornate. Dopo 3,5 km si lascia la S.P. 11 per proseguire in direzione Gerfalco sulla S.P. 71.
La strada di crinale si affaccia contemporaneamente verso la costa a sinistra e verso la valle del Cecina e le terre di Siena a destra; da qui sono anche visibili le due alture che superano i mille metri delle Colline Metallifere: il Poggio di Montieri con le antenne e Poggio con la Riserva Naturale delle Cornate, proprio sopra Gerfalco. Dopo circa 2 km si arriva a Gerfalco 16.31 situato a 860 m s.l.m. Raggiunto l’ingresso del borgo si consiglia una visita al centro storico. L’itinerario prosegue a sinistra seguendo due segnali in legno che indicano Cima Le Cornate e Fonte Il Canaluzzo. La strada dopo 500 m diventa sterrata e si procede in discesa nella rigogliosa vegetazione.
Dopo circa 1 km, in corrispondenza di una curva a sinistra, conviene fare una sosta per ammirare il panorama sulla Valle del Cecina, fiume che nasce nei pressi di Gerfalco.
La strada bianca continua in discesa alternando punti panoramici a tratti ricoperti dal bosco. Lungo il percorso si incontrano antichi e tipici casolari di campagna. Raggiunto il fondovalle 18.51 si comincia a risalire e dopo 200 m, in presenza di una biforcazione, si mantiene la sinistra evitando di scendere a destra arrivando così a Lame 19.41. antico borgo rurale. La strada procede in salita e, circa 200 m dopo il paese, sulla sinistra al livello della strada, si lambisce una sorgente e poco dopo si arriva in presenza di una biforcazione 110.2): proseguendo a sinistra si raggiunge in 600 m la Fonte del Canaluzzo, mentre l’itinerario continua sulla destra in discesa che poco dopo offre una vista sul piccolo borgo di Travale. Si passa nei pressi di alcuni poderi e la discesa finisce nel fondovalle in corrispondenza del ponte sul fiume Cecina 115.8) dove si ritrova l’asfalto. Da qui comincia la salita di circa 1 km verso Travale.
Poco dopo in presenza di un incrocio a T si gira a sinistra la destra si va verso il centro di Travale col castello che merita una visita) per raggiungere la S.P. 5 che torna a destra verso Montieri. Nei pressi dell’incrocio c’è un punto ristoro. Montieri dista da qui circa 5.5 km e si raggiunge pedalando in costante salita, mai troppo ripida. L’anello si chiude davanti al Palazzo del Comune 123).

NOTE: Itinerario immerso nella natura tra i borghi più solitari e autentici dell’Alta Maremma. I tratti più impegnativi sono la breve risalita
verso Travale e gli ultimi 5 km prima del ritorno a Montieri. I possibili punti di ristoro si incontrano a Gerfalco e Travale; rifornimento acqua
nel borgo delle Lame.

| Shortcode:
Download file: ct_4.gpx

Get Updates & More

Thoughtful thoughts to your inbox

Questo sito web utilizza cookies per permettere la corretta navigabilità del sito e per i servizi ad esso connessi. Clicca sul bottone 'Accetto Cookie' per proseguire la corretta navigabilità.