Cicloturismo nella Maremma Toscana

Percorso 2- LE COLLINE DEL METALLO

Massa Marittima-Monterotondo-Montioni-Fattoria Marsiliana-Massa Marittima

Da Massa Marittima si imbocca la S.P. 162 in direzione Siena. Oltrepassata la frazione di Ghirlanda, si prosegue a dritto sulla strada  ma prevalentemente in salita fino a Pian dei Mucini. Dopo 700 m, di fronte ad un’osteria, si piega a sinistra seguendo le indicazioni per Monterotondo e Larderello imboccando la S.R. 439 che, dopo aver attraversato il Pian dei Mucini [3 km di pianura!] comincia a salire con decisione, si segue sempre le indicazioni per Larderello.
Dopo circa 4-5 km si scollina, si scende per 1.5 km, per poi ricominciare a salire per altri 3 km fino a un bivio dove si gira a sinistra per Monterotondo sulla S.R. 398 “Val di Carnia”. La salita finisce qui e poco dopo comincia la discesa verso l’abitato di Monterotondo.
All’incrocio nel centro del paese si prosegue in discesa sulla destra in direzione Piombino e Venturina.
La strada “precipita” velocemente con ampie curve verso il fondo della Val di Carnia. Si attraversa la piana nei pressi della località Frassine proseguendo in prevalente e lieve discesa per circa 9 km fino ad un’evidente curva a destra: qui si lascia la S.R. 398 che prosegue alla volta di Suvereto per girare a sinistra in direzione Follonica e Massa sulla S.P. 19 arrivando, dopo 8 km in località Montioni, dove si trova un punto ristoro. Si procede sulla S.P. 19 oltrepassando il confine di provincia Livorno-Grosseto: la S.P. 19 diventa S.P. 33 e dopo 3.2 km si gira a sinistra imboccando la S.P. 143 “Marsiliana”.
Si tratta di una delle strade più belle da percorrere in bici snodandosi tra le colline di un fantastico paesaggio.
Per 8 km la strada ha un andamento molto vario in continuo saliscendi, poi si mantiene in quota per 4 km arrivando in vista di Massa Marittima.
Giunti ad un incrocio a T  si gira a destra pedalando per 1.1 km lungo un bel viale di cipressi fino ad una rotonda, si prende la seconda uscita in salita per raggiungere il centro storico di Massa Marittima.

NOTE: Questo itinerario si immerge nelle Colline Metallifere passando nella zona di Monterotondo, dove si produce energia geotermica.
Discende la Val di Cecina sconfinando per un’breve tratto in provincia di Livorno.
I tratti più impegnativi sono la salita da Pian dei Mucini a Monterotondo e i saliscendi della Strada Marsiliana. Massa Marittima è un luogo di grande interesse turistico e merita, senz’altro, una visita approfondita.

Download file: ct_2.gpx

Get Updates & More

Thoughtful thoughts to your inbox

Questo sito web utilizza cookies per permettere la corretta navigabilità del sito e per i servizi ad esso connessi. Clicca sul bottone 'Accetto Cookie' per proseguire la corretta navigabilità.