Vetulonia: Museo civico Isidoro Falchi

Il Museo Civico prende il nome dal medico ottocentesco Isidoro Falchi, archeologo a tempo perso, cui si deve la scoperta delle lucumonia etrusca di Vetulonia.

Il Museo è organizzato su due piani di una palazzina all’ingresso del paese. All’interno sono raccolti reperti etruschi e romani ritrovati nelle necropoli e negli antichi abitati che circondano l’attuale borgo medievale. Vetulonia è stata una città importantissima, ricca e potente, caratteristiche che si intuiscono dagli straordinari oggetti esposti nelle vetrine del Museo. Armature, paramenti equestri, raffinatissime urne cinerarie a forma di capanna, buccheri e soprattutto una raffinatissima oreficeria che contraddistinse Vetulonia in antichità.

Ma il pezzo forse più prezioso è una stele raffigurante un guerriero con in mano un’ascia bipenne, al suo contorno una iscrizione ci racconta che il guerriero è Auvele Feluske e che Hirumina, probabilemente suo figlio, fece innalzare la lapide in sua memoria ed onore.

Al primo piano annualmente viene ospitata una mostra temporanea dedicata a temi sempre diversi, ma che, attraverso efficaci allestimenti, riconducono sempre il visitatore, come una potente macchina del tempo, negli ambienti di alcuni millenni fa.

Testi realizzati in collaborazione ECISTA e IAT Follonica

Come arrivare:

In auto

In bici

In autobus

Noleggio Auto

Accessibilità

Accessibile alle persone con disabilità motorie e visive.

Caratteristiche

Ingresso a pagamento
Adatto ai bambini

Coordinate

Info

Info: +39 0564 948058
museovetulonia@libero.it
Sito: www.museoisidorofalchi.it

Scheda informazioni a cura del centro IAT Follonica

Get Updates & More

Thoughtful thoughts to your inbox

Questo sito web utilizza cookies per permettere la corretta navigabilità del sito e per i servizi ad esso connessi. Clicca sul bottone 'Accetto Cookie' per proseguire la corretta navigabilità.