Sono iniziati i lavori per la messa a dimora e sistemazione di 35 alberi, che cambieranno l’immagine del viale che costeggia il mare, creando nuove zone d’ombra e nuove aree verdi.

Saranno complessivamente 35 le piante che andranno a dimora su Viale Italia. Di queste. 7 sono platani, che saranno messi come nuova piantumazione nella parte centrale della strada, dove al momento sono presenti delle aiuole verdi protette da grate di ferro.

Le tamerici danneggiate, invece, saranno curate e rimesse a regime.

In più saranno piantumate 16 nuove tamerici, nei punti dove negli anni erano state tolte, ripristinando quindi il filare originario.

“Si tratta di un rinverdimento importante, di un tratto di strada molto utilizzato dai cittadini, dai turisti, dai ciclisti e dagli sportivi, che ci consente di migliorare e valorizzare una zona sicuramente già bella e molto vissuta dai follonichesi”.

Il progetto di rinverdimento di viale Italia, terrà conto degli spunti del Piano del verde che, pur non essendo ancora operativo, contiene importanti indicazioni elaborate dall’Università degli Studi di Firenze.