Monterotondo Marittimo: Bagnoregio

Collocati tra il Santuario del Frassine ed il fiume Cornia sono dei ruderi che secondo la tradizione altro non erano che dei bagni termali. Si trattava di una vasta area di beni fiscali di età romana ereditata dai Longobardi. Dell’edificio rimane poco, solo gli esperti possono dedurne vani e funzioni. Sembra che da una vicina sorgente termale, le acque calde fossero portate tramite tubazioni in piombo sino ai locali delle Terme.

La prima citazione documentaria risale ben al 779 d.C., inoltre alcuni suppongono che nella celeberrima Tabula Peutingeriana il sito “Aquae Populoniae” sia da identificare con il nostro Bagnoregio.

Ad oggi comunque il sito non è visitabile.

Testi realizzati in collaborazione ECISTA e IAT Follonica

Come arrivare:

In auto

Raggiungere il Bagnoregio da Follonica è piuttosto semplice, presa la SR 439 si mantiene la direzione per alcuni km, quindi si prende la SP33 per Montioni seguendola per 15 km, a destra una deviazione conduce a Monterotondo. Pochi km e nei pressi della deviazione per il Santuario del Frassine è localizzato il Bagnoregio.

In bici

Da Follonica per raggiungere il Bagnoregio occorre seguire le indicazioni date per il percorso automobilistico.

In autobus

Non esistono linee dirette da Follonica al Bagnoregio.

Noleggio Auto

Noleggi auto a Follonica: https://follonicaonline.it/autonoleggi/

Accessibilità

Il Bagnoregio non è accessibile.

Caratteristiche

Ingresso Libero
Ingresso animali consentito.

Coordinate

43°07’29’’.8N 10°45’47’’.9E

Cosa fare

Una visita al Santuario del Frassine e quindi una passeggiata lungo le strade tra campagne e bei boschi che partono in prossimità del Santuario.

Scheda informazioni a cura del centro IAT Follonica

Get Updates & More

Thoughtful thoughts to your inbox

Questo sito web utilizza cookies per permettere la corretta navigabilità del sito e per i servizi ad esso connessi. Clicca sul bottone 'Accetto Cookie' per proseguire la corretta navigabilità.