Monterotondo Marittimo: Rocca degli Alberti

L’insediamento della sommità della collina di Monterotondo segue un iter simile a quello di molti altri castelli della Maremma. Da un nucleo insediativo rurale risalente all’VIII – IX secolo d.C. con il passare dei secoli si assiste ad una graduale fortificazione fino a portare ad un vero e proprio arroccamento, oggi a Monterotondo identificabile con la Rocca degli Alberti. Il nome deriva dai Conti Alberti, importante famiglia comitale che ottenne il privilegio sul castello da Federico Barbarossa nel 1163 e che mantenne per oltre un secolo.

L’essere inserito all’interno del Parco Nazionale delle Colline Metallifere ha permesso la realizzazione di un efficace percorso didattico con cartellonistica che mette in evidenza i passaggi cronologici più significativi, ma anche alcune funzioni e relative strutture che erano di uso comune nei secoli passati, quali per esempio i forni destinati alla tostatura di grani e legumi al fine di aumentarne la conservabilità.

Grazie ai recenti scavi archeologici e relativi consolidamenti, oggi nell’area sono distinguibili il Palazzo signorile, una torre d’avvistamento, la cisterna per la raccolta dell’acqua piovana, e una serie di edifici minori.

Testi realizzati in collaborazione ECISTA e IAT Follonica

La Rocca degli Alberti a Monterotondo Marittimo, nella Maremma toscana, rappresenta l'identità dell'intero borgo medievale
La Rocca degli Alberti a Monterotondo Marittimo, nella Maremma toscana, rappresenta l'identità dell'intero borgo medievale
La Rocca degli Alberti a Monterotondo Marittimo, nella Maremma toscana, rappresenta l'identità dell'intero borgo medievale

Come arrivare:

In auto

Da Follonica Monterotondo dista circa 42 km. La strada più comoda è quella che conduce a Massa Marittima (SR 439), superata attraverso una comoda variante si procede in direzione Monterotondo su una bella regionale immersa nei boschi delle Colline Metallifere.

In bici

Da Follonica per raggiungere le Biancane occorre una bicicletta da strada ed un buon allenamento in quanto il percorso andata e ritorno si aggira sui 100 km. Il percorso ad anello può essere impostato come segue: Follonica > Montioni > Calzalunga > Frassine > Monterotondo. Per il ritorno Monterotondo > Filetti > Massa Marittima > Follonica

In autobus

Non esistono linee dirette da Follonica a Monterotondo, l’unica possibilità è prendere una delle numerose linee in partenza dalla stazione verso Massa Marittima, da questa città la linea 36F conduce in breve a Monterotondo.

Noleggio Auto

Noleggi auto a Follonica: https://follonicaonline.it/autonoleggi/

Accessibilità

Il centro di Monterotondo è accessibile. La Rocca, situata nel punto più alto del paese è raggiungibile attraverso una strada molto ripida che può creare difficoltà. Consigliamo di contattare il Comune per avere il permesso di accedere con l’auto.

Caratteristiche

Ingresso Libero
Adatto ai bambini
Possibilità di visita guidata
Possibilità di utilizzo ausili per disabili
Ingresso animali consentito.

Coordinate

43°08’41’’.5N 10°51’24’’.9E

Cosa fare

Da visitare assolutamente il Parco delle Biancane. Con partenza dal paese sono possibili anche trekking nei boschi delle Colline Metallifere.

Scheda informazioni a cura del centro IAT Follonica

Get Updates & More

Thoughtful thoughts to your inbox

Questo sito web utilizza cookies per permettere la corretta navigabilità del sito e per i servizi ad esso connessi. Clicca sul bottone 'Accetto Cookie' per proseguire la corretta navigabilità.