“Nati per leggere”: 20 anni fa nasceva il progetto che promuove la lettura per l’infanzia, grazie alla collaborazione tra pediatri, bibliotecari e pedagogisti, per promuovere l’abitudine a sfogliare un libro fin dai primissimi anni di vita.

Anche da neonati infatti si può essere appassionati lettori, con il supporto dei genitori, ovviamente, imparando che ogni singola storia è uno strumento fondamentale per crescere.

“Un adulto che legge una storia ad un bambino è un gesto d’amore”: è questa l’idea che ormai da vent’anni guida le attività e le ricerche di “Nati per leggere”. Oggi infatti sono più di 800 i progetti attivi su tutto il territorio italiano, e oltre 2 mila i Comuni che aderiscono alle numerose iniziative in programma durante l’anno.

 La Biblioteca della Ghisa  ha aderito al Progetto e ha deciso di dare il benvenuto ai nuovi nati del Comune di Follonica  inviando a casa dei neo genitori, un opuscolo descrittivo del Progetto Nazionale invitandoli ad iscrivere il proprio bambino/a,  ricevendo IN REGALO un librino, perché …la lettura non ha età!