La stazione di Follonica si trova nel centro della cittadina, in piazza Don Minzoni.  Un posto è riservato alle persone con disabilità all’esterno sulla piazza.

Per le carrozzine manuali, i taxi sono spaziosi ed i tassisti sono disponibili a caricare i bagagli e ad aiutare il cliente con problemi di accesso. L’ingresso alla biglietteria è consentito da una breve rampa con corrimano a sinistra  e misura 230 cm di lunghezza, 130 cm di larghezza con una pendenza del 5%.  A lato della Piazza c’è una rampa per scendere al piano -1 della stazione e all’ascensore. Da qui, si possono raggiungere i binari desiderati.. La percorrenza rampa,  può essere difficoltosa per disabili  in carrozzina per la pendenza superiore all’8% . Dal posteggio riservato ai disabili a destra, si entra in stazione in piano, ma senza varchi, per arrivare ai piani di sosta dei binari. Qui,  è previsto l’incontro con il personale addetto all’accoglienza disabili.

Dall’ingresso in piano,  sulla sinistra, si giunge all’ingresso del bar denominato “Bar Stazione”.  L’accesso al bar ha un piccolo gradino, di altezza 4,5cm. La porta invece si apre verso l’interno del locale, con barra a spinta.

La stazione di Follonica è attrezzata per le persone con varie disabilità. Per i passeggeri ipo e non vedenti è presente un  sistema loges. Ci sono mappe in braille poste su totem, con altezza 90 cm.

Il servizio di assistenza per disabili si può prenotare contattando la Sala Blu di RFI. Dal telefono fisso: numero verde gratuito 800 90 60 60, oppure da telefono fisso e mobile: Numero unico Nazionale 199 30 30 60.

La biglietteria è accessibile dalla piazza. il locale è in piano con pavimentazione liscia ed ha un’altezza dello sportello 87 cm.

I servizi igienici  sono attrezzati per persone con disabilità motoria. Si accede all’antibagno tramite una porta apribile verso l’esterno. La  a maniglia è a leva  Il wc è  con dente frontale aperto. ed  è dotato di maniglione su  entrambi i lati. Lo spazio libero a destra del wc è  cm 70, a sinistra cm 60 e frontale superiore a  90 cm.

L’altezza sotto lavabo è di  cm 65 . E’ presente uno specchio con altezza bordo inferiore di cm 60 da terra.