Le Pinete di Follonica comprendono vaste aree boscate situate sia all’interno della città (Pineta di Levante e di Ponente) sia lungo la costa meridionale fin oltre il confine di Scarlino. L’intera Pineta rientra nella Riserva Naturale Statale Tomboli di Follonica, e presenta alcuni tratti ancora selvaggi e con ricca biodiversità. La Pineta, comunque soggetta per la vicinanza al mare ed alla città ad un notevole impatto antropico, è caratterizzata da Pino domestico e poco Pino marittimo, di età generalmente superiore agli 80 – 100 anni. Dove l’impatto umano è minore lo strato arboreo ed erbaceo è arricchito da molte specie tipicamente mediterranee, tra le quali particolarmente interessanti quelle della residua duna che si affaccia sull’arenile.
Margherite di mare (Anthemis maritima), Gigli di mare (Pancratium maritimum) e Convolvoli (Calystegia soldanella) colorano con le loro fioriture le prime dune che si affacciano sul mare rendendo le passeggiate sulle spiagge ancora più belle ed interessanti.
Anche la fauna è ben rappresentata: molto interessante quella avicola, infatti non è raro intravedere il volo sfarfallante del Picchio verde, mentre sui tronchi dei pini si arrampica il Picchio muratore. In estate è stato segnalato anche il raro Cuculo dal ciuffo.