La Riserva Naturale Integrale di Poggio Tre Cancelli, ubicata nel cuore del Parco di Montioni, è stata istituita nel 1971 con lo scopo di studiare la successione vegetale in un bosco da secoli usato per rifornire di legna e carbone le Fonderie di Follonica. Allo scopo vige il divieto assoluto di accesso all’area centrale della Riserva, circa 49 ettari. Non esistono sentieri né aree sosta, il solo modo di visitare questa interessantissima area è percorrere un unico sentiero che ne segue il confine.
L’assoluto divieto di qualsiasi attività umana ha fatto sì che nel bosco si sia evoluta una vegetazione matura composta da enormi esemplari di Leccio, ma anche Cerro e Sughera. Solo qualche sparuto esemplare di Carpino è riuscito a farsi spazio tra le maestose chiome delle querce. Il bosco appare cupo, molto ombroso, del tutto privo di sottobosco e di specie arbustive, che trovano invece spazio a margini della Riserva, sviluppandosi in una rigogliosa macchia mediterranea a Corbezzoli, Filliree, Viburni, Ornielli e Mirti.
La fauna è dominata dalla ingombrante presenza del Cinghiale le cui tracce, solchi, buche ed ogni sorta di sconvolgimento del terreno sono visibili un po’ ovunque. Solo il Lupo, certamente presente ma di fatto invisibile, può contrastare il regno dell’invasivo ungulato.