L’Oasi del Padule di Scarlino (di circa 1000 ettari di superficie) è una delle aree naturali protette della Maremma toscana a pochi chilometri da Follonica

Poggio Tre Cancelli

La riserva naturale di Poggio Tre Cancelli, ubicata all’interno del Parco di Montioni è una delle principali aree naturali protette della Maremma, ed è stata istituita quasi 30 anni fa. La zona interessata da Poggio Tre Cancelli si estende per 99 ettari. La superficie sottoposta a tutela rientra fra i biotopi naturali giudicati rilevanti e dunque meritevoli di conservazione dal programma di monitoraggio territoriale eseguito dal CNR per conto dell’ex-Ministero dei lavori pubblici.

La flora del Poggio Tre Cancelli attuale è caratterizzata da boschi con enormi esemplari di leccio, cerro e sughera. Prosperano, inoltre, formazioni di ornello, corbezzolo, carpino nero, fillirea latifolia, erica, carpino bianco, acero trilobo, corniolo, alaterno, lentisco, miria, viburno, sorbo domestico, ciavardello.
L’avifauna nidificante è rappresentata in particolare da numerose specie di rapaci diurni e notturni come gheppi, poiane, civette e barbagianni. Tra i mammiferi invece dominano gli ungulati, fra cui i più comuni sono i caprioli e cinghiali. Possono essere frequenti anche gli incontri con istrici, ricci, scoiattoli, tassi e volpi.

Per raggiungere Poggio Tre Cancelli da Follonica, si prosegue in direzione di Massa Marittima fino al bivio per Montioni. Da qui si svolta a sinistra e prima di raggiungere Montioni, svoltare ancora a sinistra.

 

Comune: Follonica

Gestione: Corpo Forestale dello Stato

Anno di istituzione: 1971

Questo sito web utilizza cookies per permettere la corretta navigabilità del sito e per i servizi ad esso connessi. Clicca sul bottone 'Accetto Cookie' per proseguire la corretta navigabilità.