Follonica: Poggio Tre Cancelli

La Riserva Naturale Integrale di Poggio Tre Cancelli, ubicata nel cuore del Parco di Montioni, è stata istituita nel 1971 con lo scopo di studiare la successione vegetale in un bosco da secoli usato per rifornire di legna e carbone le Fonderie di Follonica. Allo scopo vige il divieto assoluto di accesso all’area centrale della Riserva, circa 49 ettari. Non esistono sentieri né aree sosta, il solo modo di visitare questa interessantissima area è percorrere un unico sentiero che ne segue il confine.

L’assoluto divieto di qualsiasi attività umana ha fatto sì che nel bosco si sia evoluta una vegetazione matura composta da enormi esemplari di Leccio, ma anche Cerro e Sughera. Solo qualche sparuto esemplare di Carpino è riuscito a farsi spazio tra le maestose chiome delle querce. Il bosco appare cupo, molto ombroso, del tutto privo di sottobosco e di specie arbustive, che trovano invece spazio a margini della Riserva, sviluppandosi in una rigogliosa macchia mediterranea a Corbezzoli, Filliree, Viburni, Ornielli e Mirti.

La fauna è dominata dalla ingombrante presenza del Cinghiale le cui tracce, solchi, buche ed ogni sorta di sconvolgimento del terreno sono visibili un po’ ovunque. Solo il Lupo, certamente presente ma di fatto invisibile, può contrastare il regno dell’invasivo ungulato.

Testi realizzati in collaborazione ECISTA e IAT Follonica

Come arrivare:

In auto

Poggio Tre Cancelli non è raggiungibile in auto, è solo possibile avvicinarsi e quindi proseguire a piedi o in Mountain bike. Per raggiungere rapidamente la Riserva da Follonica conviene dirigersi con l’auto in direzione Massa Marittima, superata la rotonda sulla Vecchia Aurelia, appena superato l’ingresso all’impianto dell’Ippodromo dei Pini, una strada sterrata si inoltra per circa 500 metri nell’interno. Appena superato un cavalcavia sulla Superstrada E80 girare a destra e proseguire per altri 1000 metri. In prossimità di una sbarra parcheggiare l’auto e proseguire a piedi lungo il sentiero 9

In bici e piedi

Esistono innumerevoli sentieri del Parco di Montioni che conducono nella zona della Riserva di Poggio Tre Cancelli, il più rapido è il n° 9, che partendo dal punto di sosta auto indicato al punto precedente in circa 3 km di salita, a volte ripida, conduce ad un bivio con una larga cessa tagliafuoco: ciò che alla nostra destra è la Riserva!

In autobus

Le linee extraurbane della At-Bus 37 F e 49 M effettuano fermata a”Curva dei Pini”, da dove in pochi minuti si raggiunge l’inizio dei percorsi indicati nei punti precedenti

Noleggio Auto

Noleggi auto a Follonica: https://follonicaonline.it/autonoleggi/

Accessibilità

Purtroppo a causa delle oggettive difficoltà (salite ripide su fondo sconnesso) la Riserva di Poggio Tre Cancelli risulta di fatto inaccessibile.

Caratteristiche

Ingresso Libero
Adatto ai bambini
Possibilità di visita guidata
Ingresso animali
Ai margini del Parco lungo la SR 439 Massetana si trovano degli accoglienti agriturismi, tra i quali: Podere Sant’Orsola, Casa Guidoni, La Dolce Collina.

Coordinate

42°58’59’’N 10°46’6’’.5E

Cosa fare

Escursioni a piedi ed in mountain bike intorno alla Riserva, esistono inoltre una moltitudine di sentieri che permettono di estendere la conoscenza a tutto il Parco di Montioni.

Scheda informazioni a cura del centro IAT Follonica

Get Updates & More

Thoughtful thoughts to your inbox

Questo sito web utilizza cookies per permettere la corretta navigabilità del sito e per i servizi ad esso connessi. Clicca sul bottone 'Accetto Cookie' per proseguire la corretta navigabilità.