Il calendario eventi di questo mese è ricchissimo e variegato, il Natale, e anche l’avvicinarsi alla fine dell’anno, aggiungono molti appuntamenti alla normale programmazione invernale e non vengono dimenticati i più piccoli nel periodo dell’anno più magico per loro, con degli eventi su misura!

Si inizia mercoledì 8 dicembre alle ore 16:30, presso il Giardino del Casello Idraulico, con un concerto di musica Gospel del “Leopoldo Gospel Choir” di Follonica, diretto dal Maestro Rossano Gasperini. Il coro si esibirà sulle note dei più celebri canti natalizi e non, unendoli ai movimenti e ai balletti che caratterizzano il genere del Gospel.
Il calendario prosegue con un mix di teatro e musica di Carla Baldini e la “Compagnia degli Accidiosi” sabato 11 dicembre alle 18:00 presso il Giardino del Casello Idraulico. Lo spettacolo chiamato “Ricorditi di Me – L’inferno dantesco al tempo della pandemia” metterà in scena i personaggi della Divina Commedia più memorabili, accompagnati anche dal coro di musica popolare “Le donne di Magliano”. Ingresso libero gratuito.
Venerdì 10 dicembre, presso il Museo Magma, ci sarà un laboratorio creativo sulla Street Art. Evento a pagamento, info e prenotazioni presso Museo Magma: 0566 59027
Al Teatro Fonderia Leopolda, sabato 11 dicembre alle 17:00 va in scena il secondo spettacolo della rassegna Famiglie a Teatro, “Doppio Zero” della compagnia “Circo Carpa Diem”. Biglietti in vendita sul www.leopolda.adarte.18tickets.it oppure presso il nostro ufficio.
Il giorno seguente, domenica 12 dicembre, alle 21:15 salirà sul palco del Teatro Fonderia Leopolda Matthias Martelli in “Raffaello, il Dio del vento”, uno spettacolo teatrale sulla vita e sulle opere di Raffaello Sanzio, uno dei maggiori esponenti dell’arte Rinascimentale.
Martedì 14 dicembre il Museo Magma organizza delle visite guidate animate del museo, seguirà un laboratorio di creazione di fumetti, utilizzando anche antiche fotografie del villaggio-fabbrica dell’Ex-Ilva. Info e prenotazioni presso Museo Magma: 0566 59027
Venerdì 17 dicembre alle 18:00, in piazza Sivieri, la compagnia Circo Mantica presenta “Figli della Luna”, uno spettacolo per bambini e non, con clown, numeri da circo e magia, ai piedi della Guglia illuminata a festa!
Il grande evento di Natale sarà al Teatro Fonderia Leopolda sabato 18 dicembre alle ore 21:15 con la cantante Antonella Ruggiero in “I Regali di Natale”, accompagnata dalla fisarmonica di Renzo Ruggeri e dall’arpa di Adriano Sangineto. Biglietti in vendita su www.eventimusicpool.it oppure presso il nostro ufficio in Via Roma, 49.
Domenica 19 dicembre alle 18:00 l’associazione Compagnia Sciarabballo di Roma porterà la musica tradizionali degli Zampognari per le vie del centro, con un concerto itinerante dei motivi natalizi più celebri.
Si prosegue martedì 21 dicembre alle 18:00 in Piazza Sivieri con un altro spettacolo offerto dalla compagnia Circo Mantica, “Cabriolet”: giochi di prestigio, clown, ombre cinesi, sand art, bolle di sapone e trasformismo. Uno show imperdibile adatto a tutta la famiglia!
Terzo ed ultimo spettacolo della compagnia Circo Mantica, giovedì 23 dicembre alle 18:00, “La grande parata di Natale”, uno show itinerante della slitta di Babbo Natale, con trampolieri e altri personaggi a terra che intratterranno chi dovrà fare ancora gli ultimi regali!
Passato il Natale, mercoledì 29 dicembre presso il Teatro Fonderia Leopolda si terrà la classica Tombolata di fine anno, ma teatralizzata, per farne uno spettacolo con l’ausilio del pubblico. Lo spettacolo si intitola “Nummere” e a fare da mattatore ci sarà l’attore Gino Curcione. Ingresso €5,00 per giocare con la cartella.
Il programma natalizio si conclude mercoledì 1° gennaio, con il classico concerto del primo dell’anno della banda cittadina, la Filarmonica Giacomo Puccini, diretta dal Maestro Giancarlo Gorelli che si esibirà sulle note delle più famose musiche, marce e canzoni popolari, per augurare un buon 2022. Ingresso €10,00.
In caso di maltempo i concerti e gli spettacoli previsti all’aperto si terranno nella Sala Leopoldina del Teatro Fonderia Leopolda.

Ricordiamo che fino al 27 marzo 2022 in Pinacoteca e presso il Teatro Fonderia Leopolda sarà possibile ammirare la mostra di opere dell’artista Silvana Pincolini. Info presso Museo Magma 0566 59027
Per ulteriori informazioni potete chiamarci allo 0566 52012, scrivere una mail a touristinfo@comune.follonica.gr.it oppure passare nel nostro ufficio in Via Roma, 49!