Sabato 29 gennaio alle ore 21.30 prenderà il via la Terza Edizione del Piccolo Festival Tirreno del Cineclub di Follonica.

Si comincia con una prima visione, il film in programma è “Giulia” di Ciro de Caro (già autore dei bellissimi “Spaghetti story” e “Acqua di marzo”).

Saranno ospiti della serata il bravissimo regista Ciro De Caro e la grande rivelazione Rosa Palasciano – attrice protagonista del lungometraggio.

Il film, definito “una delle migliori commedie dell’anno” e “film di una bellezza pura”, è stato presentato al recentissimo Festival di Venezia, accolto con grande entusiasmo di critica e pubblico.

“Giulia” uscirà poi nelle sale italiane nella terza settimana di febbraio. Si tratta a tutti gli effetti di un’anteprima nazionale.

Secondo appuntamento fissato per domenica 6 febbraio – sempre alle 21.30 – con il bellissimo “L’Arminuta” – in prima visione a Follonica – di Giuseppe Bonito (al suo terzo film dopo “Pulce non c’è” e “Figli” con Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi), tratto dall’omonimo romanzo di Donatella Di Pietrantonio vincitore del Premio Campiello 2017.

Il film si è aggiudicato il Premio BNL Gruppo BNP Paribas riscuotendo un grande successo alla Festa del Cinema di Roma ed è stato definito “indubbiamente tra i migliori film italiani dell’anno, una perla magica e sorprendente”.

Il regista Giuseppe Bonito sarà ospite della serata.

Infine imperdibile serata conclusiva del Piccolo Festival Tirreno in programma sabato 12 febbraio – sempre alle 21.30.

Verrà proiettato “Il bambino nascosto” – evento di chiusura alla Mostra del Cinema di Venezia 2021- scritto e diretto dal regista Roberto Andò (tra i suoi film ricordiamo “Viva la libertà” e “Le confessioni” interpretati dal grande Toni Servillo).

I due protagonisti del film sono un meraviglioso Silvio Orlando e un sorprendente Giuseppe Pirozzi.

“Silvio Orlando offre l’ennesima ottima prova da grande interprete, ma la sorpresa è Giuseppe Pirozzi, col suo napoletano dei vicoli, con la capacità di reggere un film claustrofobico: si svolge quasi tutto in un appartamento, con un talento istintivo che lo porta a reggere il confronto con Orlando”.

E sarà proprio il talentuoso e giovanissimo Giuseppe Pirozzi l’ospite dell’evento finale del Piccolo Festiva Tirreno.

Le proiezioni si svolgeranno presso la Sala Tirreno in via Bicocchi 53 a Follonica.

Per prenotarsi sarà necessario recarsi presso il nostro Ufficio in via Roma 49 a Follonica.

Per qualsiasi informazione o chiarimento chiamateci pure allo 0566 52012 o scriveteci a touristinfo@comune.follonica.gr.it