Follonica: Chiesa di S. Leopoldo

Iniziata nel 1823, consacrata nel 1838 e terminata soltanto nel 1841, su iniziativa del granduca Leopoldo II e su progetto di Alessandro Manetti e Carlo Reishammer, la chiesa è uno dei pochi esempi al mondo di edificio con parti importanti della struttura in ghisa. La chiesa a croce latina, presenta un pronao sorretto da 12 colonne, chiuso in basso da una balaustra decorata a traforo. L’interno della chiesa è a navata unica con copertura a capanna e volta a crociera.
Anche alcuni elementi dell’arredo interno sono stati realizzati in ghisa, come la base del pulpito, la balaustra del presbiterio, le colonne che sorreggono la mensa e i candelabri ai lati dell’altare maggiore.
Nel transetto destro, è ubicato il monumento funebre dedicato a Raffaello Sivieri: Direttore della R. Amministrazione delle Miniere e Fonderie del Ferro. Al centro dell’altare maggiore si trova il tabernacolo eseguito nel 1841 dal Nencini.
Nella cappella a sinistra è collocato la fonte battesimale con piedistallo in ghisa, sulla parete è collocata una splendida targa in getto di ghisa: la Madonna Ilvana.
L’ultimo restauro del 1998 ha riportato tutta la chiesa al suo antico splendore, ciò ha permesso alla chiesa di meritare il titolo di “Monumento Nazionale”.

Testi realizzati in collaborazione ECISTA e IAT Follonica

Tra i luoghi storici da vedere a Follonica, la chiesa di San Leopoldo è l'unico edificio religioso della Maremma toscana con le colonne in ghisa
Tra i luoghi storici da vedere a Follonica, la chiesa di San Leopoldo è l'unico edificio religioso della Maremma toscana con le colonne in ghisa
Tra i luoghi storici da vedere a Follonica, la chiesa di San Leopoldo è l'unico edificio religioso della Maremma toscana con le colonne in ghisa

Come arrivare

In auto

La chiesa di San Leopoldo è situata nel centro di Follonica di fronte ad uno dei parcheggi situati nell’area Ex-ILVA.

In bici

La Chiesa di San Leopoldo è facilmente raggiungibile in bicicletta da ogni punto di Follonica, malgrado al momento manchi una pista ciclabile dedicata.

In autobus

Sfruttando le linee urbane della società Tiemme, scendere alla fermata “Roma San Leopoldo”.

Noleggio Auto

Noleggi auto a Follonica: https://follonicaonline.it/autonoleggi/

Accessibilità disabili

La Chiesa di San Leopoldo è accessibile.

Caratteristiche

Ingresso Libero
Adatto ai bambini
Possibilità di visita guidata
Ingresso animali non consentito.
Numerosissime strutture ricettive e ristorative sono presenti nei pressi del Centro di Follonica

Coordinate

42°55’25’’.9N 10°45’36’’.7E

Cosa fare

Visitare il Museo MAGMA è senz’altro consigliabile, all’interno una serie di installazioni permettono di capire la storia di Follonica e della sua importante fonderia. A complemento della visita al Museo si consiglia un tour guidato alla scoperta dei manufatti in ghisa prodotti dalle locali fonderie e “nascosti” lungo le vie della città.

Scheda informazioni a cura del centro IAT Follonica

Get Updates & More

Thoughtful thoughts to your inbox

Questo sito web utilizza cookies per permettere la corretta navigabilità del sito e per i servizi ad esso connessi. Clicca sul bottone 'Accetto Cookie' per proseguire la corretta navigabilità.