Follonica: Montioni

Il piccolo abitato di Montioni costituisce la naturale porta di accesso all’omonimo Parco, attualmente in corsa per diventare Riserva Naturale della Regione Toscana. Ma l’accesso al Parco, più vicino a Follonica è al campo al Moro, poche centinaia di metri dalla SP 152 Vecchia Aurelia.

L’attuale agglomerato abitativo di Montioni nasce nel 1809 per volere di Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone Bonaparte da questo nominata Principessa del Principato di Piombino.

Il villaggio venne costruito nei pressi delle antiche cave di allume, importante minerale molto ricercato in antichità per gli usi nell’industria conciaria.

Il villaggio in questo periodo comprendeva oltre che gli edifici per la lavorazione e lo stoccaggio del minerale anche la residenza privata di Elisa, usata esclusivamente quando si recava in visita alle Allumiere ed un’importante Bagno termale ad uso esclusivo della principessa, le vasche riempite di acqua sorgiva a 43°C erano di marmo bianco intagliate dal Canova. Una delle vasche, è oggi conservata nel giardino del Palazzo Granducale di Follonica, all’interno dell’area Ex-ILVA.

Destituito Napoleone, Montioni ritorno sotto i granduchi lorenesi che continuarono e migliorarono lo sfruttamento del minerale, che continuò con alterne vicende fino al 1938. Una curiosità: Leopoldo II nel 1856 restaurò le Terme e le aprì al popolo di Montioni, purtroppo dopo pochi la sorgente calda si esaurì e le terme lentamente andarono in rovina, oggi sono ancora visitabili, si individua facilmente al loro interno le antiche vasche ed il pozzo di raccolta delle acque calde.

Testi realizzati in collaborazione ECISTA e IAT Follonica

Montioni vicino Follonica nella Maremma grossetana è la sede della Parco Naturale di Montioni: una delle aree naturali protette della Toscana meridionale
Montioni vicino Follonica nella Maremma grossetana è la sede della Parco Naturale di Montioni: una delle aree naturali protette della Toscana meridionale
Montioni vicino Follonica nella Maremma grossetana è la sede della Parco Naturale di Montioni: una delle aree naturali protette della Toscana meridionale

Come arrivare:

In auto

Da Follonica si prosegue in direzione Massa Marittima superando una serie di rotonde, l’ultima delle quali, in loc Rondelli, intercetta la SP 152 “Vecchia Aurelia”, si continua per Massa Marittima lungo la SR 439 fino ad una nuova rotonda a 7 km dalla partenza. Si segue ora la SP 33 per Montioni prendendo la seconda uscita. La strada pianeggiante costeggia il Parco di Montioni ed in poco più di 6 km ci conduce a destinazione. Nell’ultimo tratto attenzione all’attraversamento di animali selvatici, soprattutto nelle ore serali e notturne!

In bici

Montioni si può facilmente raggiungere in bicicletta seguendo le indicazioni date per le auto. Il giro può essere completato continuando sulla stessa provinciale 33 fino in loc Calzalunga dove si gira a sinistra per San Lorenzo, quindi si seguono le indicazioni per Riotorto e per la “Vecchia Aurelia”. Seguendo quest’ultima in pochi minuti si torna a Follonica.

In autobus

Non sono previste corse da Follonica a Montioni

Noleggio Auto

Noleggi auto a Follonica: https://follonicaonline.it/autonoleggi/

Accessibilità

Nei pressi del ristorante La Foresta, dall’ampio parcheggio accessibile inizia una strada pianeggiante, con un buon fondo sterrato, percorribile anche con una Handbike. In pochi minuti si raggiungono le Fornaci dell’Allume e le Terme di Elisa, si può proseguire oltre per circa 1 km fino ad un cancello che obbliga al rientro per la stessa via.

Caratteristiche

Ingresso Libero
Adatto ai bambini
Possibilità di visita guidata
Ingresso animali
Bar Ristorante la Foresta a Montioni tel: 0565 845177

Coordinate

43°00’48.1″N 10°45’37.3″E

Cosa fare

Montioni è al centro di una vasta rete sentieristica che permette ad escursionisti e ciclisti di divertirsi in ogni stagione. Segnaliamo in pochi minuti di cammino. di visitare le Terme di Elisa e le Cave di Allume di Poggio Saracino, facilmente individuabili grazie alla cartellonistica in sito.

Scheda informazioni a cura del centro IAT Follonica

Get Updates & More

Thoughtful thoughts to your inbox

Questo sito web utilizza cookies per permettere la corretta navigabilità del sito e per i servizi ad esso connessi. Clicca sul bottone 'Accetto Cookie' per proseguire la corretta navigabilità.