Montieri: Le Roste

Nei dintorni di Boccheggiano, un piccolo borgo toscano del XII secolo d.C. nel comune di Montieri, sono presenti dei curiosi calanchi di colore rosso chiaro detti Le Roste. Questa particolare formazione geologica apparentemente naturale è formata, in realtà, da depositi di minerali contenenti una determinata percentuale di solfati di rame.

Il materiale proveniva dalla vicina miniera di calcopirite del Merse, chiusa nel 1914 a causa dell’esaurimento dei filoni cupriferi. Il nome “ Le Roste” deriva invece dal procedimento che veniva adottato per l’estrazione del rame dal minerale grezzo. Il metodo, conosciuto fra gli esperti del settore come “Conedera”, in uso tra XIX e XX secolo, prevedeva la frantumazione, l’arrostimento, lisciviazione e quindi la separazione elettrochimica per ottenere rame puro.

La morfologia simile a quella dei calanchi senesi si deve all’azione erosiva dell’acqua piovana.

Testi realizzati in collaborazione ECISTA e IAT Follonica

Come arrivare:

In auto

Da Follonica si prosegue in direzione Massa Marittima lungo la SR 439. Superata Massa con una comoda variante si continua sulla stessa strada fino ad una rotonda in loc. Pian dei Mucini, si tiene la destra per la SP 441 e si continua pe circa 20 km. Superato il bivio per Montieri dopo ca 1 km uno spiazzo a sinistra permette il parcheggio. Per raggiungere Le Roste bisogna seguire una traccia nella vegetazione, guadare il torrente Merse e siamo arrivati!

In bici

La stessa strada indicata per le auto può essere seguita anche in bicicletta. Il percorso lungo circa 40 km, consigliamo di tornare passando dal centro di Montieri per ridiscendere a Massa e quindi a Follonica. Dislivello complessivo di oltre 1000m.

In autobus

Da Follonica le linee 37F e 44M della Società Tiemme permettono di raggiungere Boccheggiano, ma dalla fermata dell’autobus a Le Roste occorre camminare oltre 3 km lungo la provinciale.

Noleggio Auto

Accessibilità

Il percorso non è accessibile

Caratteristiche

Ingresso libero
Adatto ai bambini
Possibilità di visita guidata
Ingresso animali

Coordinate

43°06′29″N 11°02′33″E

Cosa fare

Non perdere la bella passeggiata alla cima del Poggio di Montieri (1050m slm), all’inizio della quale una deviazione a destra permette di giungere alla Chiesa di San Niccolò (vedi scheda). Consigliata anche una passeggiata tra i vicoli del bel borgo medievale.

Contatti

Info: +39 0566 997024
e-mail: info@turismomontieri.it

Scheda informazioni a cura del centro IAT Follonica

Get Updates & More

Thoughtful thoughts to your inbox

Questo sito web utilizza cookies per permettere la corretta navigabilità del sito e per i servizi ad esso connessi. Clicca sul bottone 'Accetto Cookie' per proseguire la corretta navigabilità.