Follonica: La Pievaccia

È una torre in filaretti di pietra, all’interno del Parco Naturale di Montioni.
La torre sorge su un crinale con una pendenza molto importante ed è oggi accessibile tramite i Percorsi 8 e 9 degli itinerari naturalistici del Parco.
Aveva, quasi sicuramente, una duplice funzione: religiosa (almeno al piano terra) e di controllo del territorio. Il fatto che durante recenti scavi archeologici non siano state trovate sepolture né all’esterno né all’interno e nemmeno una fonte battesimale permette di escludere la funzione di Pieve, come invece il nome farebbe pensare. Dalla sommità della torre, raggiungibile attraverso una scala in sicurezza, si gode un fantastico panorama sulla valle del Fiume Pecora e sul Golfo di Follonica.

Testi realizzati in collaborazione ECISTA e IAT Follonica

La Pievaccia di Follonica sorge su Poggio al Chiecco all'interno del Parco Naturale di Montioni, una delle principali aree naturali protette della Maremma
La Pievaccia di Follonica sorge su Poggio al Chiecco all'interno del Parco Naturale di Montioni, una delle principali aree naturali protette della Maremma
La Pievaccia di Follonica sorge su Poggio al Chiecco all'interno del Parco Naturale di Montioni, una delle principali aree naturali protette della Maremma

Come arrivare:

In auto

Il sito della Pievaccia è raggiungibile solo a piedi o in bicicletta. In macchina ci si può avvicinare. Da Follonica prendere la Regionale per Massa Marittima, dopo un paio di Km, subito dopo aver superato il nuovo Ippodromo dei Pini, deviare a sinistra su una strada asfaltata, seguirla per qualche centinaio di metri finché diventa sterrata, quindi parcheggiare e seguire le indicazioni sentieristiche.

In bici

Esistono molti sentieri, trekking e mtb, che conducono alla Pievaccia, la via più breve è attraverso il sentiero n° 8, una comoda strada carrareccia, e quindi il sentiero n° 9, una ripida salita lunga una cessa tagliafuoco; l’ultima parte, qualche centinaio di metri dalla Pievaccia è molto impegnativa!

In autobus

Le linee extraurbane della Tiemme 37F e 49M effettuano fermata a” Curva dei Pini”, da dove in pochi minuti si raggiunge l’inizio dei percorsi indicati nei punti precedenti

Noleggio Auto

Noleggi auto a Follonica: https://follonicaonline.it/autonoleggi/

Accessibilità

Purtroppo a causa delle oggettive difficoltà (salite ripide su fondo sconnesso) la Pievaccia risulta di fatto inaccessibile.

Caratteristiche

Ingresso Libero
Adatto ai bambini
Possibilità di visita guidata
Ingresso animali consentito, ma attenzione alla fauna selvatica! Si consiglia di non lasciare libero il proprio animale!
Ai margini del Parco lungo la SR 439 Massetana si trovano degli accoglienti agriturismi, tra i quali: Podere Sant’Orsola, Casa Guidoni, La Dolce Collina.

Coordinate

42°58’07’’.2N 10°46’13’’.4E

Cosa fare

La Pievaccia può essere una tappa di un percorso, a piedi o in bici, più lungo che con un percorso ad anello arriva a toccare il Villaggio di Montioni per tornare, attraverso i sentieri e le cesse tagliafuoco (sentiero 12), alla partenza.

Scheda informazioni a cura del centro IAT Follonica

Get Updates & More

Thoughtful thoughts to your inbox

Questo sito web utilizza cookies per permettere la corretta navigabilità del sito e per i servizi ad esso connessi. Clicca sul bottone 'Accetto Cookie' per proseguire la corretta navigabilità.