from Libero
Continua...

Itinerario Cittadino Accessibile

Created with Sketch. Montioni follonica
Created with Sketch.

Durata

Created with Sketch.

Tipo di visita

Tour giornaliero

Created with Sketch.

Partecipanti

Unlimited

Created with Sketch.

Lingua

___

Panoramica

Dal Parco Centrale è possibile proseguire verso il centro della città attraversando l’Ex Ilva, muovendosi con la carrozzina tranquillamente in zona pedonale all’interno dell’area che attualmente è sede della Porta del Parco Tecnologico Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane, della Biblioteca Comunale, del Museo del ferro e della ghisa e del polo universitario distaccato dell’Università degli Studi di Siena, immersi nel verde.
L’ex-Ilva raccoglie le testimonianze dell’industrializzazione della vecchia Follonica con i suoi tesori di storia, arte e cultura, vera e propria archeologia industriali, eredità delle Regie Fonderie
All’interno del comprensorio si trovano il Museo del Magma, Museo delle Arti in Ghisa nella Maremma che è ospitato nell’antico Forno San Ferdinando della ed il suo allestimento si snoda sui 3 piani Il MAGMA riassume in sé tutta la storia di Follonica- città fabbrica. Il museo è provvisto di ascensore e bagni accessibili, il percorso è facilmente percorribile in carrozzina grazie alla progettazione di ampi spazi. Troviamo quindi, la Fonderia 1 sala polivalente, il Teatro Fonderia Leopolda inaugurato nell’ottobre del 2014 che il è simbolo della città fabbrica dell’area ex Ilva. La struttura ospita, appunto, un teatro interno da 400 posti ed è completamente accessibile; la Biblioteca Comunale, il cinema-teatro all’aperto “Le ferriere” (apertura solo estiva), molte opere in ghisa e in uscita incontriamo il famoso “Cancellone” in ghisa, simbolo della città di Follonica.L’intera area è accessibile alle carrozzine. All’esterno troviamo un percorso in sistema loges (un sistema riportato attraverso impronte sulla pavimentazione) per ipo e non vedenti.
All’interno dell’area Ex Ilva si trovano parcheggi pubblici liberi da pagamento. Nel retro della Chiesa di San Leopoldo sono presenti due parcheggi per disabili in Via Cesare Battisti, altro laterale alla Chiesa.

In uscita dal Cancellone, attraversando Via Amorotti, si arriva in Via Roma, nel cuore del centro città. Via Roma è un viale pedonale con strada ampia e completamente accessibile, ricca di bar e negozi e conduce direttamente al mare. Nelle vie laterali sono presenti parcheggi riservati ai disabili in aree che permettono facilmente il trasbordo della carrozzina.

In uscita da Via Roma, poco prima di ritrovarsi sul mare, a sinistra si trova la Pinacoteca Civica. Situata in piazza del Popolo 1, al suo interno ospita due grandi sale (articolate su due piani), che accolgono mostre temporanee di arte moderna e contemporanea, abbracciando diversi generi artistici.

Dopo di che si può dire di essere giunti di fronte a quella che è la più grande attrattiva di Follonica, un mare meraviglioso e pulito, che offre un panorama stupendo delle Isole dell’Arcipelago Toscano.

Created with Sketch.

Richiesta informazioni

Altri tour che possono interessarti

Get Updates & More

Thoughtful thoughts to your inbox

Questo sito web utilizza cookies per permettere la corretta navigabilità del sito e per i servizi ad esso connessi. Clicca sul bottone 'Accetto Cookie' per proseguire la corretta navigabilità.