Follonica si trova al centro di un golfo delimitato a nord dal promontorio di Piombino e a sud dal promontorio di Punta Ala, tale posizione permette di godere di un bel paesaggio marino. Orlato all’orizzonte dalla sagoma di alcune isole.

Dalla spiaggia, con le spalle rivolte alla città e lo sguardo al mare, più lontana a nord ovest e quando le condizioni atmosferiche lo consentono, si riesce a vedere un tratto dell’estremo nord della Corsica, nonostante sia distante oltre 100 km (circa 50 miglia marine).

L’isola che, invece, occupa la maggior parte dell’orizzonte di fronte a Follonica è l’isola d’Elba; impossibile da non vedere, è a soli 20 km in linea d’aria (10 miglia circa) e, anche nei giorni di maltempo, risulta sempre visibile. Se immaginiamo l’Elba come un rettangolo, la parte di isola che vediamo da Follonica è il lato corto; dalla nostra città quindi si scorgono Cavo, Rio Marina, Porto Azzurro e Capoliveri.

A 8 km dall’Isola d’Elba, più vicina a Follonica, troviamo Cerboli, un isolotto molto piccolo con un’estensione di soli 0,04 kmq, ma interamente ricoperto di macchia mediterranea, cisto marino e lentisco. Nel 2020 l’isola è stata acquistata da un giovane tedesco appassionato di birdwatching e di avvistamento di balene.

Spostando sensibilmente lo sguardo verso est, l’isola che vediamo è Montecristo che si estende per circa 10 km/q e si trova più o meno a 80 km (40 miglia marine) di distanza da Follonica.

L’isola è gestita dal Reparto dei Carabinieri delle Biodiversità di Follonica, un corpo militare che si occupa della protezione e dello studio della flora e fauna dell’isola, rare e particolari.

Per visitare Montecristo è possibile prenotare un’escursione attraverso il portale web del Parco Nazionale Arcipelago Toscano (https://prenotazioni.islepark.it/montecristo/). Le prenotazioni, generalmente, si aprono a gennaio ed i 1875 posti disponibili annuali si esauriscono in pochi giorni.

Spostando ancora più ad est lo sguardo, l’ultima isola che si riesce a vedere, proprio di fronte al promontorio di Punta Ala è l’isola dello Sparviero.

In Maremma è più conosciuta come isola di Troja, a causa della sua forma: sembra infatti che sia una femmina di maiale, (la troia, appunto) e che gli scogli che le affiorano vicino siano dei porcellini intenti a seguire la madre.

L’isolotto è molto vicino anche a Follonica, ci sono circa 10 km in linea d’aria (5 miglia marine) ed è anche vicinissimo alla terra ferma: da Punta Ala c’è solo 1 miglio di distanza.

Nella sua parte più alta, quale emergenza storica, è presente una torre di avvistamento di epoca tardo medievale, la Torre degli Appiani, che costituiva uno degli avamposti meridionali del Principato di Piombino.