Follonica

Follonica, una città affacciata sul mare

Follonica è una delle mete estive più rinomate della Maremma grossetana e più in generale della Toscana.

La progressiva espansione urbana verso il mare, avvenuta prevalentemente durante il secolo scorso, ha reso Follonica una città dalla forte vocazione turistica, sebbene la sua fondazione risalga al XVI secolo (d.C.), quando si impose nel territorio toscano come importante polo siderurgico.

Il centro storico di Follonica infatti coincide con l’antico muro perimetrale (recinto magonale) che racchiudeva le ferriere.

Le Spiagge e il Golfo di Follonica

Il litorale di Follonica è particolarmente apprezzato per il fondale marino sabbioso che digrada lentamente verso il largo. Una caratteristica che permette a chiunque di potersi immergere in acqua senza correre rischi.

I numerosi stabilimenti balneari disseminati lungo questo tratto di costa maremmana, offrono agli amanti del mare la possibilità di trascorrere piacevoli giornate sulla spiaggia in compagnia di amici e familiari. Non mancano inoltre ampi tratti di spiaggia libera e dog beach, dedicate a coloro che scelgono Follonica e la Maremma per passare le vacanze con il proprio cane.

Negli ultimi 18 anni Follonica ha più volte ottenuto la Bandiera Blu. Nel 2017 ha ricevuto le 5 Vele da Legambiente, riconoscimenti che costituiscono, fin dalla loro istituzione, una garanzia sulla qualità delle acque del mare e sui servizi forniti ai visitatori.

Le strutture ricettive

Follonica propone un ampio ventaglio di strutture ricettive per indimenticabili vacanze in Maremma, offrendo soluzioni differenziate per fasce di prezzo, posizione e servizi: alberghi, luxury hotel, case vacanze, resort, campeggi, agriturismi e bed&breakfast. 

Attività ricreative ed eventi

Follonica offre numerose opportunità di divertimento per grandi e piccini: teatro, cinema d’autore, discoteche, cocktail bar, concerti, fiere ed eventi organizzati dal Comune e da privati.

La vicina Riserva Naturale di Montioni è una meta ideale per attività open air, quali trekking, bird-watching e passeggiate storico-culturali.

Arte e cultura

Follonica è una cittadina ricca di storia, tradizione e luoghi da visitare. Il MAGMA – Museo delle Arti in Ghisa della Maremma, con sede nell’ex-complesso siderurgico, offre la possibilità di entrare in contatto la storia di Follonica e del suo territorio. Il Parco Naturale di Montioni offre invece la possibilità di percorrere itinerari storici alla scoperta di alcuni dei luoghi più importanti per il territorio durante il Medioevo.

MAGMA – Museo delle Arti in Ghisa nella Maremma

Il MAGMA – Museo delle Arti in Ghisa nella Maremma, venne inaugurato nel 1970 in una sede provvisoria. Dal 1998 questo museo della Maremma è ospitato permanentemente all’interno del vecchio Forno di San Ferdinando.

All’interno del MAGMA, grazie all’allestimento multimediale, è possibile ripercorrere il processo di produzione della ghisa, sia in ambito locale che internazionale. Nella sezione etrusca del museo invece, sono esposti alcuni reperti rinvenuti durante lo scavo dell’insediamento siderurgico etrusco in località Rondelli.

Teatro di Follonica

L’ex-complesso siderurgico ospita, oltre al MAGMA, il Teatro di Follonica. Il progetto di restauro della Fonderia Leopolda, edificio che attualmente accoglie il teatro, è stato curato dall’architetto Vittorio Gregotti.

Inaugurato il 27 ottobre del 2014 con un concerto di Franco Battiato, attualmente la platea può contenere 400 persone. All’interno del teatro sono presenti anche una caffetteria e un ristorante.

Pinacoteca

La Pinacoteca di Follonica, risalente ai primi del Novecento, è stata prima Casa del Fascio, poi Casa del Popolo e oggi sede della Pinacoteca civica. Al suo interno si trovano collezioni permanenti donate da artisti e pittori contemporanei, locali e non.

Get Updates & More

Thoughtful thoughts to your inbox

Questo sito web utilizza cookies per permettere la corretta navigabilità del sito e per i servizi ad esso connessi. Clicca sul bottone 'Accetto Cookie' per proseguire la corretta navigabilità.